Riparte “Esportare in Digitale”: il ciclo di webinar di SACE e Promos Italia per approfondire le opportunità dell’export digitale

-
- Advertising -

Dopo il grande successo della prima edizione, SACE e Promos Italia lanciano il nuovo ciclo di webinar “Esportare in Digitale” rivolto alle imprese italiane, in particolare PMI, che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export verso mercati strategici per il Made in Italy. Il primo appuntamento si terrà giovedì 12 maggio ed avrà come focus il mercato USA.

Con questa iniziativa SACE, nell’ambito del programma di SACE Education, mira a fornire alle aziende uno strumento, innovativo e gratuito, per orientarsi in un contesto internazionale sempre più incerto e competitivo, supportando la creazione delle competenze necessarie per mettere a punto efficaci strategie di ingresso nei mercati di destinazione e sfruttare al meglio le opportunità derivanti dall’export digitale.

- Advertising -

Grazie a questa iniziativa Promos Italia, in linea con le politiche del sistema camerale in tema di innovazione e digitalizzazione, offre alle imprese dei territori delle camere socie l’occasione di approfondire le opportunità di business in alcuni mercati strategici internazionali e la possibilità di comprendere le potenzialità offerte dagli strumenti digitali anche in ottica export.

La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 800 aziende italiane – soprattutto PMI -, attirando principalmente quelle attive nei settori più strategici del Made in Italy come, ad esempio, agroalimentare e meccanica, spinte dall’interesse per una futura espansione su nuovi mercati internazionali dove non erano ancora presenti.

- Advertising -

I 6 live webinar previsti nel 2022 di “Esportare in Digitale” saranno dedicati ad alcune delle geografie più promettenti per il Made in Italy nell’ottica digitale. Durante gli incontri saranno presentati il quadro macro-economico dei Paesi, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso ai mercati.

“L’export digitale italiano di beni è cresciuto del 15% nel 2021, toccando un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro. – ha dichiaratoMariangela Siciliano, Head of Education di Sace – Nonostante questo, la diffusione dell’e-commerce tra le imprese italiane resta ancora contenuta. È ormai evidente quanto la trasformazione digitale sia strategica per le nostre imprese e per far ripartire il Made in Italy nel mondo. Attraverso questi appuntamenti, SACE e Promos Italia vogliono fornire alle aziende le soluzioni e gli strumenti per strutturare una strategia di export digitale adatta al mercato di riferimento, sottolineando ancora una volta il proprio ruolo al fianco delle imprese”.

“Gli eventi di questi ultimi due anni hanno stravolto gli scenari economici, modificato le rotte del commercio internazionale e rivoluzionato il business delle imprese italiane, soprattutto a livello internazionale – ha spiegato Alessandro Gelli, Direttore di Promos Italia – I canali digitali sono diventati strumenti chiave per promuoversi e per vendere all’estero e la geografia dell’export del Made in Italy ha subito un repentino cambiamento. Il ciclo di eventi Promos Italia e SACE ha proprio l’obiettivo di far comprendere meglio alle imprese questi cambiamenti e fornire loro gli strumenti per interpretarli e coglierne le opportunità”.