DigitalPlatforms: nuova joint venture con ASC27 per Intelligenza Artificiale applicata alla Cybersecurity

-

DigitalPlatforms S.p.A. ha sottoscritto il 5 maggio un memorandum d’intesa per la costituzione di una joint venture con la società ASC27 S.r.l., attiva nel campo della Intelligenza Artificiale applicata alla Cybersecurity.

La joint venture, di cui DP avrà la maggioranza, unirà l’esperienza di DigitalPlatforms SpA sulla Cybersecurity IT/OT con quella di ASC27 sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di assumere un ruolo di primo piano nel contesto italiano ed internazionale come “one stop point”, in cui le principali tecnologie emergenti si fondono e si mettono al servizio della Sicurezza Nazionale.

DigitalPlatforms progetta e realizza soluzioni per ambiti classificati della Difesa e di Enti che gestiscono infrastrutture critiche per cui è necessario un elevato livello di sicurezza in ambito IT e OT.  L’attività di DP nel settore riguarda la consulenza e la progettazione di reti sicure: oltre alla cyber security, rientrano tra queste attività la sicurezza fisica ed ambientale e quella logica basata su servizi gestiti e consulenze. Il team DP dedicato alla CyberSecurity conduce le attività nell’ambito dei laboratori LVS e Ce.Va secondo standard e protocolli internazionalmente riconosciuti dalle autorità competenti.

ASC27 è una startup italiana di primo piano, attiva in vari settori di applicazione dell’intelligenza artificiale, che per le sue skills è stata indicata da Fortune Italia come una delle 20 migliori startup italiane nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo della Joint venture è quindi quello di sviluppare prodotti Cyber abilitati dall’AI per mettere in sicurezza le tecnologie e i dispositivi inseriti nelle infrastrutture critiche e del mondo della Difesa.

L’accordo permetterà a DP di offrire diversi prodotti e servizi integrati, come Analisi Situazionale, Osint Evoluto, Monitoraggio Multidimensionale degli spazi potenzialmente soggetti ad attacco digitale e cinetico, Modelli predittivi basati su AI per la discriminazione di un attacco Digitale di rete, Manutenzione predittiva di mezzi/sistemi d’arma, Manutenzione predittiva delle infrastrutture critiche e degli impianti industriali: energia, utilities, trasporti, telecomunicazioni, difesa, aree metropolitane (smart cities) e Cruscotti per mappe di relazione ed escalation eventi oltre ad Agent per la lettura del firmware IoT presente sulle reti dei gestori delle infrastrutture.

Commentando l’operazione di joint venture, Claudio Contini, l’Amministratore Delegato di DigitalPlatforms, ha dichiarato: “Siamo particolarmente lieti di annunciare questo ulteriore tassello del nostro mosaico, che ha l’obiettivo di realizzare un campione nazionale delle tecnologie digitali al servizio dei gestori delle infrastrutture critiche del nostro Paese.  La convergenza tra Internet of Things, Cybersecurity, Artificial Intelligence è la nostra missione e rappresenta il futuro di tutta l’industria. Siamo fermamente convinti che le capacità e le sinergie tra DP e ASC rappresenteranno quindi una forte opportunità di crescita per il nostro Gruppo e un grande valore per i nostri Clienti.”

Sull’operazione di Joint Venture è intervenuto anche Nicola Grandis, AD di ASC27 S.r.l. che ha dichiarato: “Le aziende coinvolte rappresentano l’eccellenza italiana ed europea nei loro rispettivi settori. Le capacità e gli strumenti di ASC27 si andranno ad inserire in un contesto industriale più ampio, quello presidiato dalla DigitalPlatforms S.p.A., ovvero quello di una realtà che come noi ha deciso di fare dell’eccellenza il proprio distinctive brand. Siamo onorati e fieri di poter portare le capacità di una realtà come quella ASC27 al servizio dei clienti presenti e futuri del gruppo DP”.

In un panorama abbastanza statico e spesso affollato da voci che si rincorrono, come quello della CyberSecurity, quest’operazione basata sul know-how e sulla tecnologia evidenzia una capacità di innovazione e di creazione del valore che ci auguriamo si riverberi su tutto il mercato. Intelligenza Artificiale e Sicurezza Applicata si incontrano per definire un nuovo paradigma di specializzazione basato sui prodotti e sui servizi innovativi che la Joint Venture potrà offrire a tutto il suo parco clienti.