Shopping online: la novità dei pagamenti dilazionati

-

Quante volte vi siete fermati davanti ad una vetrina ad ammirare un prodotto, memorizzarne il prezzo e ripromettervi di risparmiare per poterlo acquistare entro breve? Poi, una volta racimolata la somma, l’oggetto del nostro desiderio non risultava più disponibile e non potevamo fare altro che accontentarci di un qualcosa di simile. Ora, finalmente possiamo acquistare quell’oggetto anche mediante pagamenti dilazionati, in piccolissime rate, ed essere felici di poter indossare o utilizzare proprio quello che desideriamo.

Cosa sono i pagamenti dilazionati?

Il pagamento dilazionato è una modalità di pagamento che consente di corrispondere l’intero prezzo a piccole rate, per un arco temporale limitato. L’utilizzo di tale forma di pagamento negli ultimi mesi è cresciuto esponenzialmente, dando così la possibilità a chi non può, nell’immediato, di affrontare un costo, benché contenuto, e quindi di poter acquistare quel determinato bene o servizio senza dover attendere troppo tempo o dover richiedere tale somma a prestito a qualche amico o parente.

Pagamenti dilazionati: un esempio

Sono davvero tante le società che attualmente si occupano di pagamenti dilazionati per acquisti di prodotti e servizi, finanziando in tal modo la spesa che il cliente vuole sostenere, fra questi vi rientra Pagolight.

I pagamenti dilazionati con Pagolight sono vantaggiosi per i consumatori, ma anche per i commercianti i quali adottando tale tipologia di pagamento possono registrare maggiori guadagni. Infatti, gli acquirenti aumenteranno i loro acquisti e i venditori avranno non solo un incasso immediato, ma anche un maggior incremento delle vendite. La procedura, inoltre, è davvero semplice e non richiede né la sottoscrizione di un contratto, né l’accettazione del piccolo finanziamento da parte dell’ente creditizio.

Attraverso uno smartpos, dotato di touchscreen e fotocamera digitale, il pagamento avverrà in maniera totalmente digitalizzata. Il cliente non dovrà presentare alcun tipo di documentazione, quindi, nessuna busta paga e nessun documento fiscale, come dichiarazione dei redditi o certificazione unica.

Al momento della conclusione dell’acquisto, sarà necessario presentarsi in cassa, come avviene quando si acquista con metodi tradizionali, presentare la carta di credito o il bancomat, la tessera sanitaria e la carta di identità (in modo tale da poter verificare l’identità del richiedente) e la transazione sarà conclusa in pochissimi minuti.

Il servizio offerto da Pagolight prevede che i clienti possano suddividere l’importo dei beni acquistati (fino ad un massimo di € 3.000,00) in piccole rate, per un periodo di tempo non superiore ai 12 mesi, il tutto senza alcun costo aggiuntivo; in tal modo il venditore incasserà immediatamente il corrispettivo della vendita e il cliente andrà a casa con il suo acquisto.

Il servizio non prevede alcuna commissione, in quanto l’Istituto di credito, acquista il credito del venditore e gestirà l’incasso delle rate in autonomia, cosicché il venditore non debba preoccuparsi di eventuali clienti inadempienti.