21 Invest cede VGL Solid Group a Ligentia

-

21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia, annuncia di aver completato la vendita della società partecipata VGL Solid Group all’operatore di settore inglese Ligentia, società co-investita da Equistone Partners Europe.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

VGL Solid Group, attiva da oltre 20 anni nel settore della logistica e con sede nella città portuale di Gdynia (Polonia), rappresenta il principale operatore di logistica polacco ed è leader di mercato nell’Europa Centrale. La società fornisce servizi di spedizione e trasporti via terra, mare e aria con destinazioni nazionali ed internazionali ed è specializzata nella gestione di tutti i processi logistici della supply chain, dalle fasi di approvvigionamento fino alla consegna delle merci.

VGL Solid Group opera attraverso un network di 28 filiali, impiega 800 dipendenti e l’efficienza dei servizi offerti gli ha permesso di stringere accordi di lungo termine con oltre 8500 clienti nazionali ed internazionali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. Tra questi si distinguono grandi multinazionali come Samsung, Unilever e Leroy Merlin.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Dal 2018, il percorso di sviluppo di VGL è stato affiancato dal team locale polacco di 21 Invest con l’ambizione di creare un leader di mercato attraverso una crescita organica ed acquisizioni strategiche.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Nel periodo di investimento, VGL Solid Group ha infatti acquisito ed integrato con successo Solid Logistics, secondo operatore logistico polacco, consolidando ulteriormente la sua posizione sul mercato centroeuropeo. Sono stati inoltre realizzati significativi investimenti in automazione e digitalizzazione, aumentando l’efficienza operativa del gruppo e realizzando servizi dedicati alle esigenze di clienti eterogenei per settore e dimensione. L’organizzazione aziendale è stata rinforzata a vari livelli, così da garantire una struttura scalabile capace di supportare la crescita futura, e sono state lanciate numerose iniziative volte al benessere dei dipendenti, ad esempio un laboratorio permanente la “VGL Academy” che si prefigge l’obiettivo di continuare a formare e motivare la propria forza lavoro.

Tutto ciò ha permesso a VGL di quadruplicare il fatturato nel quadriennio che va dal 2018 al 2022, con oltre 400 milioni di fatturato previsti a fine 2022 e CAGR organico di oltre il 25% (40% considerando le acquisizioni), ricoprendo un ruolo chiave nella gestione delle operazioni di logistica dei propri clienti in Polonia.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

21 Invest ha quindi identificato nell’operatore logistico internazionale Ligentia l’interlocutore ideale per proseguire il dinamico percorso di crescita sviluppato fino ad oggi in VGL Solid Group.

“Da sempre mettiamo il nostro spirito imprenditoriale a disposizione delle aziende nelle quali investiamo per aiutarne la crescita” – commenta Alessandro Benetton, Fondatore e Managing Partner di 21 Invest – “Questa operazione è tra le più soddisfacenti nella storia di 21 Invest e dimostra che la nostra visione è trasversale, condividendo il medesimo approccio di creazione di valore nel lungo periodo tra il team italiano, francese e polacco”.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch