Attraverso il lancio della nuova iniziativa SI, Robeco rende accessibile la sua PI sugli investimenti sostenibili

-

Robeco lancia oggi l’Iniziativa di libero accesso agli investimenti sostenibili, che mette a disposizione la sua Proprietà intellettuale (PI) sugli investimenti sostenibili. Come primo passo di questa iniziativa di Libero accesso, tramite un portale i clienti e un gruppo di accademici potranno consultare gratuitamente i punteggi relativi agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle società generati da Robeco utilizzando il suo quadro SDG proprietario.

Lo sviluppo del Quadro SDG di Robeco, che permette di misurare il contributo agli SDG delle società investibili, è iniziato nel 2017. La qualità dei dati è una delle maggiori sfide dell’investimento sostenibile e Robeco crede che gli attori del settore debbano collaborare per migliorare i dati e definire gli standard. Con l’Iniziativa di libero accesso agli investimenti sostenibili (SI Open Access), Robeco intende contribuirvi in modo rilevante.

L’impegno di Robeco per un mondo più sostenibile significa anche rendere fruibile la sua proprietà intellettuale a un pubblico più ampio, per aiutare i clienti ad assumere decisioni sostenibili più consapevoli. Robeco ricerca attivamente feedback sui dati e intrattiene un dialogo continuo con i propri stakeholder, tra cui accademici, clienti ed esperti di investimenti sostenibili. Di conseguenza, prevede che questa iniziativa migliorerà ulteriormente l’affidabilità dei dati e la metodologia proprietaria. Tutte queste attività servono ad essere parte attiva nell’evoluzione verso un mondo più sostenibile e a contribuirvi. In una fase successiva, Robeco metterà a disposizione di un numero più ampio di stakeholder altri dati di sviluppo sostenibile e contenuti di proprietà intellettuale.

Il quadro SDG è utilizzato per molti portafogli dei clienti di Robeco, fra i quali alcuni dei più grandi investitori al mondo – come UBS Global Wealth Management, BBVA AM & pensioenfonds ING – e più convinti sostenitori dell’iniziativa SI Open Access di Robeco.

Victor Verberk, CIO Fixed Income and Sustainability: “Questa iniziativa è in linea con la nostra convinta adesione a un approccio basato sui dati e sulla ricerca. Robeco è stato tra i primi asset manager a disporre di un modello efficace per la mappatura e la misurazione dei contributi agli SDG, applicabile a tutti i portafogli d’investimento. Tradizionalmente, i gestori tendono a proteggere la proprietà intellettuale e a utilizzarla per aggiungere valore ai propri processi di investimento proprietari. Tuttavia, le enormi sfide che il nostro pianeta affronta richiedono un approccio diverso e ci impongono di unire le forze per fronteggiarle al meglio. Rendendo i nostri dati SDG fruibili a un pubblico più ampio, intendiamo contribuire a migliorare la qualità e la definizione degli standard in tutto il settore.”

Carola van Lamoen, Head of Sustainable Investing: “La riteniamo una mossa storica che farà compiere un passo avanti al settore degli investimenti sostenibili. Concedere a clienti e accademici l’accesso ai nostri dati e alla nostra metodologia sugli SDG è solo il primo passo. I dati sugli SDG permettono ai clienti di misurare i progressi compiuti nel tempo rispetto agli obiettivi sostenibili, orientare l’esposizione agli SDG e rendicontare i risultati. Robeco è un investitore orientato alla ricerca e adotta decisioni di investimento basate sulla ricerca empirica che ritiene corretto applicare anche agli investimenti sostenibili. Inoltre, pubblicando i propri punteggi degli SDG, Robeco intende consentire agli accademici di acquisire nuove conoscenze. Li invitiamo pertanto a condividere attivamente i loro feedback sui nostri dati e sulla nostra metodologia per gli SDG.”