Al via il podcast “Voci di Elite”: racconti di impresa che fanno storia

-

Raccontare le imprese di successo italiane, ripercorrendo le tappe decisive del loro percorso di crescita: è con questo obiettivo che ELITE, società del Gruppo Euronext, ha lanciato ‘Voci di ELITE’, il podcast che ha come protagonisti imprenditori e manager delle imprese del network nato in Borsa Italiana nel 2012, che si sono distinte nei loro rispettivi settori.

Storie che si sono intrecciate con la crescita di ELITE, che avvicina le piccole e medie imprese ai mercati dei capitali, privati e pubblici, e che nei suoi primi 10 anni di storia ha coinvolto oltre 2.000 aziende e oltre 200 partner, dando loro servizi e soluzioni per la crescita e competenze sui temi chiave della crescita, della sostenibilità, dell’internazionalizzazione, della finanza straordinaria, della governance, dell’innovazione e molto altro.

Queste tematiche troveranno spazio nelle puntate del podcast condotto dal giornalista Dario Donato, insieme con Marta Testi, CEO di ELITE.

Il primo appuntamento che vede come protagonista la storia di Ferrari Trento, con la voce del Presidente e CEO Matteo Lunelli, è disponibile sulle principali piattaforme di podcasting, tra le quali Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, oltre che sui canali proprietari di ELITE.

File rouge della prima puntata è la “Corporate Governance”. Grazie alle testimonianze di Matteo Lunelli e Marta Testi è possibile ripercorrere le tappe principali della storica azienda “Cantine Ferrari” che, dalla sua nascita agli inizi del ‘900 ad oggi, ha reso le bollicine italiane celebri in tutto il mondo. Attraverso la voce del suo numero uno, si va alla scoperta del DNA e delle strategie di sviluppo di una grande impresa familiare che attraverso tre generazioni è stata in grado di innovarsi, senza mai perdere la sua vera natura, restando così fedele alla visione e al sogno del suo fondatore: Giulio Ferrari.

In conclusione del primo episodio, Matteo Lunelli racconta anche della sua esperienza in ELITE e descrive i motivi per il quale il percorso è fondamentale per un’azienda che ha voglia di crescere e di sviluppare al proprio interno una logica manageriale e una governance efficiente. ELITE rappresenta non soltanto un’occasione di formazione per tutti i manager, ma anche una preziosa opportunità di confronto di idee e best practice grazie proprio al suo network di piccole e medie imprese di spicco nel panorama italiano. Le maggior parte delle aziende partecipanti, proprio come le Cantine Ferrari, sono infatti realtà di grande tradizione e successo, ma allo stesso tempo molto ambiziose e con alto tasso di crescita.

A seguire altre storie, in un viaggio alla scoperta di aziende che eccellono nel mondo nei più diversi settori, dall’enogastronomia alla navigazione, fino all’aerospaziale e alla farmaceutica.

É la prima volta che ELITE si affaccia al mondo dei podcast, che si conferma anche dai recenti dati Nielsen uno strumento in forte sviluppo e che avvicina un crescente numero di utenti.