Swiss Digitaltage 2022. Giornate digitali svizzere

-

Durante lo Swiss Digitaltage 2022, la popolazione svizzera avrà l’opportunità di scambiare, discutere e accedere a numerosi eventi sul tema della digitalizzazione. Per sette settimane, fino al 23 ottobre, digitalswitzerland, insieme a numerosi partner, è in tournée in tutta la Svizzera con una serie di eventi locali di Digitaltage in sette regioni.

Il Presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis ha dichiarato:È incredibile vedere fino a che punto siamo arrivati ​​in così poco tempo. Abbiamo visto come le tecnologie digitali hanno reso la nostra vita più facile, più comoda e più connessa. Abbiamo anche visto come il mondo digitale può essere una forza positiva. Abbiamo visto come può dare potere alle persone e dar loro voce. E abbiamo visto come può aiutarci a risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo.” E ha aggiunto: “La Svizzera dovrebbe diventare il luogo più sicuro in cui vivere e lavorare nell’era digitale, dovrebbe diventare il Paese più attraente per le aziende digitali e dovrebbe diventare il leader mondiale del mercato nel campo della salute digitale. Perché no?”

Insieme diamo forma al futuro

All’insegna del motto “Insieme diamo forma al futuro”, la regione economica di Thun, in qualità di città e cantone partner del Digitaltage svizzero, offre numerosi eventi dal vivo e online dal 7 al 10 settembre insieme a diverse istituzioni regionali. Sia che vogliate ampliare le vostre competenze digitali, sia che vogliate discutere del futuro digitale, il programma complessivo è di ampio respiro e fornisce conoscenze solide per tutte le fasce d’età. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Inoltre è stato annunciato un progetto unico di cripto-arte su scala svizzera, in collaborazione con la Posta. Denominata swiss[AI]nt, l’opera utilizza un’intelligenza artificiale all’avanguardia per trasformare termini scelti dai visitatori «in immagini affascinanti», Una volta terminata, l’opera sarà venduta all’asta per beneficienza sotto forma di NFT.

L’edizione 2022 si snoda su sette settimane in sette diverse regioni svizzere. Da Bellinzona a Lugano tra il 3 e il 9 ottobre. Consentiranno al pubblico di scoprire le più svariate dimensioni della digitalizzazione. Ogni volta, la popolazione potrà creare un’opera che verrà integrata nel prossimo «Swiss crypto stamp» della Posta.

Complessivamente, si terranno oltre 200 manifestazioni gratuite, conferenze, atelier e dimostrazioni fino alla fine del mese.

Primo evento. Camminata digitale. Area economica di Thun

I dispositivi digitali – computer, laptop, tablet, smartphone – hanno le loro insidie. Che cos’è un’app? Come si installa WhatsApp? Come si invia una foto per posta? Abbiamo una soluzione per voi. Venite a trovarci con il vostro dispositivo. I giovani aiutanti di “e” il tandem generazionale vi sosterranno con le vostre preoccupazioni e vi aiuteranno a superare gli ostacoli tecnici.

Quando: Mercoledì, 7.9.2022, 10.00 – 16.00

Dove: Waisenhausplatz Thun, Container Digitaltage Schweiz

Sostenibilità digitale di Podium

Nell’ambito delle Giornate Digitali Svizzere, la popolazione deve essere sensibilizzata sulle tematiche digitali. In qualità di partner dell’area economica di Thun, “und” il tandem generazionale si impegna a mettere in grado tutte le generazioni di attraversare il presente e il futuro digitale con diverse offerte.

Quando: Mercoledì, 7.9.2022, 19.00 – 20.30

Dove: Caffetteria, Gymnasium und Wirtschaftsmittelschule Thun, sede di Schadau, Seestrasse 66, 3604 Thun

Serie di corsi Conoscenza digitale: Notizie false

Su Internet c’è una vera e propria marea di informazioni, ma di quali ci si può fidare? Imparate a riconoscere le fake news manipolative e a distinguere le fonti affidabili.

Quando: Giovedì 8.9.2022, dalle 11.00 alle 12.00 con chiusura per le domande

Dove: via Zoom

Iscrizioni: entro la sera precedente – per telefono allo 079 836 09 37 o per e-mail a hilfe@generationentandem.ch

Caffè delle riparazioni con assistenza tecnica/passaggio digitale

Avete bisogno di aiuto per superare una sfida tecnica? Venite al Repair Café al piano terra del Municipio di Thun e fatevi consigliare dai nostri assistenti tecnici.

Quando: Sabato, 10.9.2022, 10.00 – 16.00

Dove: Municipio di Thun

Serie di corsi Conoscenza digitale: sicurezza in Internet

In rete si annidano virus, siti web dubbi e e-mail di phishing. Sono necessarie una conoscenza approfondita delle possibilità di attacco e un occhio esperto. Con i blocchi degli annunci, le password forti e un gestore di password, potete stare al sicuro in viaggio.

Quando: Sabato 10.9.2022, dalle 11.00 alle 12.00 con chiusura per le domande

Dove: Municipio di Thun