Operations, Post-Trade, Technology & Innovation Conference 2022 (OPTIC)

-
OPTIC – Reimagining Europe’s Capital Markets
27 – 28 Settembre 2022 – De Vere Grand Connaught Rooms  61 – 65 Great Queen Street  London 

OPTIC: una nuova conferenza che riunisce professionisti ed esperti per discutere di come si stanno evolvendo i mercati dei capitali europei e il quadro operativo che li sostiene.

Nuove tecnologie e modalità di lavoro

Il tema dell’evento di quest’anno è “Reimagining Europe’s Capital Markets“. Lo sviluppo di nuove tecnologie e modalità di lavoro continua a sfidare lo status quo creando nuove entusiasmanti opportunità, cambiando il modo in cui i players forniscono valore ai propri clienti, generando efficienze e riducendo i rischi.

OPTIC 2022 si svolgerà a Londra, con un’agenda di due giorni ricca di interventi chiave delle autorità di regolamentazione, panel e importanti relazioni delle principali istituzioni finanziarie europee e ampie opportunità di networking per i partecipanti.

Il programma

Il primo giorno esperti, relatori ed ospiti discuteranno le principali opportunità e sfide attuali in tecnologia, operazioni e post-negoziazione. Inoltre, l’agenda della prima giornata includerà discussioni sugli ultimi sviluppi sui principali dossier normativi, tra cui DORA e CSDR.

La seconda giornata si concentrerà su tendenze e opportunità tecnologiche con orizzonte temporale più lungo, considerando come l’ecosistema dei mercati dei capitali potrebbe svilupparsi nei prossimi tre o cinque anni, guidato dalle agende digitali ed ESG.

A questo evento partecipano professionisti senior del mercato dei capitali che lavorano in operazioni, post-negoziazione, tecnologia, regolamentazione e politica.

Christiane Hölz

Christiane Hölz, Managing Director di DSW, la principale associazione tedesca per gli investitori privati, afferma: “Parliamo ogni giorno di sostenibilità o ESG. Per me, il coinvolgimento degli azionisti è un fattore chiave per indirizzare le aziende verso pratiche più rispettose del clima. Due anni dopo l’SRDII, tuttavia, gli azionisti devono ancora affrontare ostacoli significativi quando cercano di esercitare i loro diritti di voto in un altro Stato membro dell’UE. Molto deve ancora essere fatto dai legislatori e dall’industria per rafforzare il coinvolgimento degli azionisti e promuovere una vera unione dei mercati dei capitali.
Non vedo quindi l’ora di confrontarmi con Mariangela Fumagalli, James Cunningham e Pierre Marsal durante la conferenza AFME OPTIC del prossimo 27 settembre a Londra sugli ostacoli per gli azionisti che vogliono esercitare il voto transfrontaliero, la necessità di miglioramenti e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per connettere investitori ed emittenti”.

DSW

DSW Deutsche Schutzvereinigung für Wertpapierbesitz e.V. fondata nel 1947, conta oggi circa 30.000 membri. DSW fa parte di Better Finance e di WFI World Federation of Investors, rappresentate in Italia dall’associazione senza fini di lucro “New Savers“.

DSW rappresenta i suoi associati a circa 700 assemblee generali all’anno. Oltre alla rappresentanza degli interessi degli investitori privati sia alle assemblee generali sia a livello politico, offre un’ampia gamma di servizi per i propri membri e opera come tramite 7.000 club di investimento in Germania. L’obiettivo primario è promuovere la cultura finanziaria in Germania e migliorare le capacità di investimento.