Festival dello Sviluppo Sostenibile. Un presente e un futuro migliore per il nostro Pianeta

Antonio Corrias -

— di Antonio Corrias -ASSIDIM — 

Martedì 4 ottobre è iniziato il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

Sono tante le sfide che abbiamo oggi di fronte in ambito di sostenibilità per raggiungere i 17 obiettivi definiti nell’Agenda 2030 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

ASSIDIM intende accompagnare imprese e persone nel viaggio verso la sostenibilità grazie alle proprie finalità istituzionali di promozione della salute e accessibilità alle cure senza disparità di genere, di generazione o di status socio-economico.

Assistenza sanitaria e protezione dei lavoratori

Marcello Marchese, Presidente di ASSIDIM è convinto che sia possibile agire con soluzioni forti, innovative, sostenibili in ambito di assistenza sanitaria e di protezione dei lavoratori. “Stiamo lavorando su due obiettivi importanti e raggiungibili:

Obiettivo 3 Salute e Benessere affianchiamo le tradizionali prestazioni mirate alla cura della malattia con soluzioni che migliorino lo stile di vita e il benessere psicologico delle persone, grazie a servizi come Employee Assistance Program, telemedicina e Digital Health.

Obiettivo 10 La riduzione delle diseguaglianze: la mutualità che è alla base della nostra realtà ci consente di garantire stabilità nelle condizioni economiche di accesso alle prestazioni, anche in caso di gravi eventi. Tutti i collaboratori di grandi e piccole aziende ricevono le medesime prestazioni e servizi innovativi destinati ad accompagnarli durante l’intera vita lavorativa. Abbiamo un approccio certamente di profilo valoriale verso l’inclusione, espresso tra l’altro dalla recente introduzione di prestazioni economiche in situazioni di disforia di genere (compresi gli aspetti clinici e chirurgici di transizione sessuale).

Supportiamo la nostra attività con la ricerca scientifica (https://www.assidim.it/evento/assidim-lifestyle-index-la-ricerca-assidim-sugli-stili-di-vita/) e l’educazione/formazione delle aziende e dei lavoratori anche attraverso eventi formativi gratuiti (www.assidim.it/eventi) ed un blog presente sul nostro sito web.

Abbiamo inoltre creato sinergie con fondazioni no profit, come Planet Life Economy Foundation, che da 20 anni promuove la sensibilità culturale e la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale sostenibile, sottoponendo noi stessi ad un test di sostenibilità.”

Planet Life Economy Sustainability Index

“Infatti,” prosegue Antonio Corrias (Marketing, Comunicazione e Sviluppo Associativo) “abbiamo sperimentato in ASSIDIM il test PLESI® (Planet Life Economy Sustainability Index), strumento di Autodiagnosi/Assessment che consente di valutare quanto un’organizzazione sia realmente sostenibile. Un questionario di oltre 200 domande ha guidato il nostro check di sostenibilità per analizzare la nostra Catena del Valore e impostare un piano di azioni: abbiamo reso il nostro ambiente di lavoro ancora più eco-sostenibile, con luci ed erogatori di acqua a basso consumo, l’eliminazione della plastica e l’uso costante di materiali riciclati. Abbiamo favorito e reso organico lo smart working dei nostri dipendenti e collaboratori.”

La Carta dei Valori

“Abbiamo formalizzato una Carta dei Valori” (https://www.assidim.it/chi-siamo/#carta-dei-valori)” – conclude il Presidente Marchese – “che delinea la rotta da seguire. Sappiamo che il viaggio è appena iniziato, ma vogliamo essere sulla giusta strada per sostenere e favorire il Valore della Sostenibilità per le imprese associate e le persone”.