Alt-Finance Day. La finanza alternativa per le PMI in Italia

-

Alt-Finance Day – Presentazione Quinto quaderno di ricerca sulla finanza alternativa per le PMI in Italia
24 novembre ore 9:15 in Piazza Mercanti 2 a Milano

Minibond, equity crowdfunding, ESG e finanza sostenibile: sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso di Alt-Finance Day, la giornata dedicata alla Finanza Alternativa che si terrà il 24 novembre a Milano in presenza e online.

Sarà questa l’occasione per presentare il Quinto quaderno di ricerca sulla finanza alternativa per le PMI in Italia”, realizzato da Innexta in collaborazione con School of Management – Politecnico Milano, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Unioncamere Nazionale.

Aprirà i lavori il presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Carlo Sangalli. Interverranno tra gli altri: il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il presidente di Innexta, Giovanni Da Pozzo.

Lo sviluppo dei prodotti di finanza alternativa

Come da tradizione, l’evento sarà l’occasione per conoscere da vicino i più recenti trend della finanza alternativa, che saranno presentati, in anteprima assoluta, dal Prof. Giancarlo Giudici e che potrete poi trovare illustrati nel “Quinto quaderno di ricerca sulla finanza alternativa per le PMI in Italia”, realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Unioncamere e Innexta.

Sarà possibile seguire la mattinata di lavori sia in presenza, con posti limitati, sia collegandosi online.

Alla presentazione della ricerca seguiranno quattro tavoli di lavoro solo in presenza ristretti, che daranno l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi e dialogare direttamente con alcuni “special guests”.

All’interno dei tavoli si parlerà delle modalità di utilizzo e delle prospettive concrete di sviluppo dei prodotti di finanza alternativa, dai minibond al crowdinvesting, ai capital market per le PMI. Uno dei tavoli di lavoro sarà inoltre dedicato ad un tema di grande attualità, quello dei fattori ESG, in cui saranno discussi gli scenari che le nuove regole europee sulla sostenibilità aprono per tutto il sistema imprenditoriale. Altrettanto importante sarà il tavolo dedicato al ruolo che i servizi di open banking possono giocare nell’educazione finanziaria e nella prevenzione della crisi da sovra-indebitamento.