Axerve: la payment orchestration è la nuova era dell’e-commerce

-

Una nuova era per l’Ecommerce nasce dall’orchestrazione dei pagamenti: in un mercato altamente competitivo e interconnesso, fattori come la velocità delle transazioni, l’accesso ai metodi di pagamento preferiti, affidabilità e sicurezza rappresentano elementi altamente differenzianti e la discriminante per emergere. Solo la messa a terra di tutti questi elementi combinati tra loro si traduce nell’aumento delle conversioni e, di conseguenza, in un concreto impatto sul business.

Le soluzioni di payment orchestration, ossia le piattaforme multi-PSP e multi-acquirer in grado di orchestrare i pagamenti, proprio come un direttore d’orchestra farebbe con i suoi orchestrali, si inseriscono in questo contesto proprio per rispondere a sempre più evolute esigenze.

Axerve, realtà specializzata nell’accettazione dei pagamenti su tutti i canali sia fisici che digitali e partner di oltre 100.000 clienti attivi, partendo dai risultati dei clienti che hanno adottato la soluzione proprietaria e dalla fotografia di questo mercato, evidenzia come un solo punto di accesso con più provider e diverse integrazioni per l’elaborazione dei pagamenti sono la risposta ai problemi che gli esercenti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, devono affrontare oggi. Diversi i benefici: ogni metodo di pagamento integrato nella piattaforma di orchestrazione viene coordinato tramite motori basati su intelligenza artificiale che indirizzano ogni transazione attraverso i percorsi più efficienti. Questo approccio semplifica il processo di incasso e consente agli esercenti di risparmiare sui costi, economici e operativi, offrendo al contempo un’esperienza di check-out senza attriti ai loro clienti.

L’orchestrazione dei pagamenti si dimostra quindi strategica per ogni azienda che opera su mercati internazionali e deve rispondere ad abitudini d’acquisto eterogenee, e che deve poter contare sulla semplificazione dei processi necessari alla gestione dei rapporti con fornitori e normative dei singoli Paesi e gestire efficacemente gli incassi cross-border.

Inoltre, l’elemento strategico del dynamic routing integrato in queste soluzioni è in grado di rispondere in tempo reale al presentarsi di eventi non programmati, riducendo ancora una volta le transazioni perse e fallite. La conseguenza diretta è un aumento delle conversioni di cui beneficiano sia l’esercente sia i suoi clienti, che possono contare su un’esperienza di pagamento ottimale.

Secondo Business Research Insights, entro il 2027 il mercato dell’orchestrazione dei pagamenti avrà un valore di quasi 5 miliardi di dollari e registrerà un CAGR del 25,8% (2021-2027). Tra i fattori trainanti della crescita ci sono lo sviluppo della base utenti dei pagamenti digitali e la penetrazione di mobile e Internet of Things e un sempre maggiore utilizzo degli alternative payment.

Il mercato della payment orchestration in Europa e a livello globale

In Europa, a testimonianza del crescente interesse per questa soluzione di incasso, il valore del mercato dell’orchestrazione dei pagamenti alla fine del 2020 è stato stimato pari a 91,5 milioni di dollari (462,24 milioni di dollari a livello mondiale) e si prevede raggiungerà quasi 350 milioni di dollari entro il 2026. Il fatturato delle piattaforme di orchestrazione dei pagamenti in Europa riguarda principalmente i settori B2C e B2B: il mercato B2C ha registrato il valore maggiore nel 2021, con oltre il 67% di market share, seguito dal B2B con il 28% e dall’ambito C2C con il 5%[2]. Se si mettono a confronto i dati con quelli di crescita delle vendite online, è possibile notare che le nazioni in cui si stanno registrando gli aumenti più significativi sono gli stessi: Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e India guidano entrambe le classifiche. In Europa è la Germania in particolare ad aver fatto registrare la crescita più consistente in termini di fatturato delle POP: 39,4 milioni di dollari, pari al 35% del mercato.

Il Regno Unito, con 33,25 milioni di dollari ha raggiunto il 30% di market-share e si stima che crescerà del 300% entro il 2026, superando il valore di mercato di 100 milioni di dollari. Il mercato in Francia vale 28,5 milioni di dollari, aggiudicandosi il 25% del mercato, mentre 11 milioni di dollari (poco meno del 10% delle quote) sono frammentati sul resto d’Europa. Entro il 2026 nel resto dei Paesi europei, Italia inclusa, si registreranno fatturati complessivi per 38 milioni di dollari.

L’analisi di Axerve

Axerve, in qualità di Payment Partner to Grow dei suoi clienti ha sviluppato Payment Orchestra™, aggregatore di gateway di pagamento globale che consente di orchestrare pagamenti online nazionali e internazionali attraverso una sola piattaforma, ricca di servizi a valore aggiunto per migliorare esperienze di incasso e pagamento.

L’analisi dei dati aggregati di alcuni esercenti che operano nel fashion online mostrano i primi risultati sul tasso di autorizzazione dei pagamenti a seguito dell’adozione della soluzione. Grazie alla scelta dell’acquirer più efficace, i dati raccolti evidenziano che l’authorization rate è migliorato da un minimo del 5% fino ad un massimo del 9% di incremento.

Alessandro Bocca, ceo di Axerve: “La payment orchestration si sta dimostrando l’unica risposta efficace ad uno scenario in continua evoluzione. Integrando più operatori di pagamento è possibile completare in modo rapido e sicuro qualsiasi transazione locale o internazionale, a prescindere dalla valuta, dal paese di provenienza e dal metodo utilizzato.  Solo lo sviluppo di dinamiche di cross-selling omnicanale può rendere il consumatore di oggi, sempre più esigente ed evoluto, appagato da un’esperienza d’acquisto fluida, personalizzata e tagliata sulle proprie esigenze ed aspettative. Allo stesso tempo l’orchestrazione dei pagamenti offre all’esercente un’esperienza di incasso iper-personalizzata, fondamentale per ridurre i costi, ottimizzare le vendite e per avere gli strumenti necessari a garantire customer journey di una clientela sempre più eterogenea e internazionale”.