European Retirement Week 2022. Aumentare la consapevolezza, valutare i cambiamenti demografici

Ashwin West -

European Retirement Week – La settimana europea delle pensioni sarà a Bruxelles dal 28 Novembre al 3 Dicembre 2022

Due gli obiettivi principali della settimana europea, alla sua seconda edizione:

  • aumentare la consapevolezza della sfida delle pensioni e fungere da piattaforma di discussione per le parti interessate e i responsabili politici
    per garantire che le persone in Europa possano contare su pensioni adeguate e sostenibili, oggi e domani.
  • valutare i cambiamenti demografici, combinati con l’aumento dei tassi di povertà tra le persone anziane, l’aumento dei rischi ambientali e
    vincoli di bilancio, che esercitano forti pressioni sui sistemi pensionistici. .

European Retirement Week – Partecipano: Association for Financial Markets in Europe (AFME), AGE Platform Europe, BETTER FINANCE, Cross Border Bene. fits Alliance – Europe (CBBA-Europe), ETS Project Consortium, European Association of Paritarian Institutions (AEIP), the European Banking Federation (EBF), EFAMA, the Federation of European Securities Exchanges (FESE), Insurance Europe, Invest Europe, and PensionsEurope.

I piani pensionistici nel mondo

In ottobre è stato pubblicato l’ultimo Mercer CFA Institute Global Pension Index: il suo rapporto annuale esamina 44 sistemi pensionistici globali, che rappresentano il 65% della popolazione mondiale, e li classifica dal migliore al peggiore.

“È essenziale che le persone dispongano di solidi piani pensionistici perché gli alti livelli di inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e la maggiore incertezza sulle condizioni economiche stanno aggiungendo ulteriore pressione finanziaria ai sistemi esistenti”, ha affermato il dottor David Knox Senior Partner di Mercer e autore principale dello studio. “Le famiglie dovranno considerare qual è il giusto equilibrio tra ricevere un reddito costante, l’accesso a un certo capitale e la protezione dai rischi futuri, date le molte incertezze affrontate dai pensionati”, ha aggiunto il dott. Knox.

I migliori al mondo

Il Paese con il miglior sistema pensionistico nel 2022 è l’Islanda
Voto complessivo: A – Punteggio complessivo: 84,7

Si è scoperto che l’Islanda ha un sano mix di pensioni del settore pubblico e privato. In Islanda, secondo il sito web della Commissione europea, devi aver vissuto nel Paese per almeno 40 anni o più, dai 16 ai 67 anni, per usufruire appieno della pensione di vecchiaia. I programmi pensionistici del Paese sono legati al reddito, il che significa che l’importo può diminuire se si dispone di altri redditi ed essere completamente annullato se il reddito supera un determinato importo.

La classifica

  1. Iceland
  2. Netherlands
  3. Denmark
  4. Israel
  5. Finland
  6. Australia
  7. Norway
  8. Sweden
  9. Singapore
  10. U.K: England, Scotland, Wales and Northern Ireland

Paesi Bassi. Secondo il sito web della Commissione europea, il sistema pensionistico olandese è costituito da tre pilastri: il General Old Age Pensions Act (AOW), la pensione integrativa maturata tramite il datore di lavoro e le politiche pensionistiche individuali integrative. Se vivi o lavori nei Paesi Bassi, sei assicurato ai sensi dell’AOW e quando raggiungi l’età pensionabile legale (66 anni e sette mesi nel 2022), hai diritto a riceverla.

La Danimarca ha preso il terzo posto nella lista. Aveva un voto complessivo di A e un punteggio complessivo di 82.

Il Paese offre ai pensionati la possibilità di ricevere il pensionamento anticipato a 1-3 anni dall’età pensionabile pubblica (67-69 anni nel 2022), secondo la Commissione europea.

Sebbene non fosse tra i primi 10, gli Stati Uniti si sono classificati al 20° posto nella lista. Aveva un voto complessivo di C+ e un punteggio di 63,9.

Il Portogallo si è classificato nella lista per la prima volta al 24° posto, e il Messico è stato evidenziato nel rapporto come il maggior miglioramento dovuto alla riforma delle pensioni.