I pagamenti digitali sono il cuore dell’e-commerce

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Negli ultimi anni, la spesa in e-commerce attraverso l’uso di carte di pagamento è notevolmente cresciuta. A dirlo è un recente studio della Payments Industry Intelligence, che ha rivelato che il record degli acquisti è stato registrato durante il lockdown global del 2020, per un ammontare di 7,7 trilioni di dollari. Tuttavia, sebbene sia innegabile che la pandemia di Covid-19 ha dato un forte impulso al segmento dello shopping online tramite sistemi di pagamento digitali, bisogna comunque riconoscere che questo aveva già vissuto anni di crescita positiva. Inoltre, si prevede che questo trend proseguirà anche in futuro, con l’ammontare di queste transazioni che dovrebbe raggiungere quota 20 trilioni di dollari nel 2026, con crescita media della spesa annua del 18% a partire dal 2020.

Il Cyber Monday, insieme al Black Friday, è tra le giornate in cui gli acquisti online toccano vette molto elevate. Infatti, nel novembre del 2021, la i consumatori sono arrivati a spendere fino a 109,8 miliardi di dollari, in modo da poter essere i primi a beneficiare delle offerte valide per tutto il mese. Un flusso di denaro tanto imponente non si potrebbe mai raggiungere se non con l’ausilio di carte di credito o di debito, le quali, comunque, rappresentano solo una parte del mondo dei pagamenti digitali, che è molto più variegato di quanto si possa pensare e che racchiude imprese operanti nel settore dei pagamenti open banking sia con sia senza carte. Infatti, i player di settore sono molto numerosi e vanno dalle banche emittenti, alle banche acquisitrici, ai gateway di pagamento, ai produttori di processori, ai fornitori di tecnologia di pagamento, ai fornitori di servizi di ausiliari di pagamento senza carta.

All’interno di questo ecosistema, noi di LGIM riteniamo che le soluzioni omnichannel rappresentino uno strumento essenziale nelle mani dei clienti, in quanto oggi alternano il loro rapporto con il business da una dimensione online a una offline. Consentire questo tipo di pagamenti significa permettere alla clientela di scegliere tra più opzioni, ma tutte presenti in un’unica soluzione, fornita da un unico rivenditore. Da questa opportunità possono trarre beneficio sia l’acquirente, che vedrà la sua soddisfazione e convenienza aumentare grazie alla disponibilità di canali online e offline, sia l’azienda, che entrerà in possesso di dati preziosi circa gli ordini, le spedizioni e i resi della sua clientela, che, a loro volta, le indicheranno la strada su come offrire un servizio migliore e, quindi, avere un tasso di fidelizzazione più alto.

I principali canali comunemente usati nelle piattaforme di pagamento omnichannel includono le carte di debito e di credito, bonifici bancari, addebiti diretti, POS e bonifici istantanei basati su open banking. In particolare, riteniamo che quest’ultimo abbia un potenziale enorme, in quanto offre una soluzione sicura ai consumatori per condividere informazioni finanziarie con creditori, service provider o per autorizzare pagamenti direttamente dal loro conto bancario, bypassando tutto il network delle carte. A nostro avviso, i pagamenti istantanei dovrebbero far aumentare la competizione all’interno del mercato dei pagamenti digitali, fornendo nuove e migliori soluzioni ai consumatori, sia in termini di servizi che di provider.

La tecnologia dei pagamenti digitali non solo permette allo shopping online di esistere, ma migliora considerevolmente l’esperienza del cliente. Sebbene l’evoluzione futura di questo comparto sia ancora impossibile da determinare, siamo convinti che le persone, le aziende e i legislatori continueranno a creare opportunità di crescita importanti, al fine di avere accesso a opzioni di pagamento meno complesse, più dirette e più sicure. Per ultimo, ma non per importanza, questa branca dovrebbe anche rendere l’attività bancaria più semplice e più accessibile a tutti, favorendo l’inclusione finanziaria, in quanto non solo abilita i pagamenti di somme di denaro sia basse che alte, ma permette anche di accedere ai dati sulle transazioni in tempo reale.