In arrivo a Hong Kong i primi green bond governativi tokenizzati

-

Hong Kong emetterà i primi green bond governativi tokenizzati entro la fine dell’anno. E’ il primo governo al mondo ad annunciare di emettere questo tipo di bond.

Questa iniziativa coincide con la volontà di legalizzare l’uso di criptovalute al dettaglio. Le autorità finanziarie di Hong Kong si stanno impegnando a regolamentare meglio il mercato delle criptovalute, e hanno rilasciato anche una dichiarazione politica in merito. Nel bando ufficiale, il segretario finanziario ha rivelato anche diversi programmi pilota. Il più notevole di questi è stato appunto quello dell’emissione di un nuovo lotto di obbligazioni verdi tokenizzate per investitori istituzionali.

I green bond

L’avviso affermava che i green bond del governo sarebbero stati lanciati entro la fine dell’anno. Questo lo renderebbe il primo green bond governativo tokenizzato al mondo. Anche le autorità finanziarie sono entusiaste di attingere alla tecnologia decentralizzata, con il segretario finanziario Paul Chan Mo-Po che afferma: “Dobbiamo sfruttare appieno il potenziale offerto dalle tecnologie innovative, ma dobbiamo anche stare attenti alla volatilità del mercato e ai potenziali rischi che possono causare, in modo da evitare la trasmissione dei rischi e degli impatti all’economia reale”.

L’avviso faceva riferimento a una valuta digitale della banca centrale (CBDC), rilevando che era allo studio un dollaro digitale di Hong Kong. Lo studio si concentrerà su come potrebbe fungere da “spina dorsale” e pilastro che collega il corso legale e le risorse virtuali. Anche l’Autorità monetaria di Hong Kong ha annunciato un seguito alla sua precedente consultazione sulla regolamentazione delle stablecoin.