Due aziende alla guida della rivoluzione dei pagamenti digitali

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Il mondo dei pagamenti sta avendo un’evoluzione senza precedenti, a livello di sistema. E, come quasi sempre accade, il fattore chiave è la tecnologia.

La pandemia ha accelerato il passaggio globale ai pagamenti “sempre e ovunque”, che aveva già iniziato a emergere in seguito al boom dell’e-commerce globale. Siamo più numerosi che mai ad adottare esperienze di pagamento trasparenti grazie agli smartphone e alla connettività internet “always-on”.

Il valore delle transazioni di pagamento digitali globali è passato da 3,4 trilioni di dollari nel 2017 a 7,5 trilioni di dollari entro la fine del 2021. Secondo le previsioni di Statista, lo stesso valore crescerà del 12,8% su base annua per raggiungere un valore totale stimato di 15,8 trilioni di dollari entro il 2026.

Questo passaggio al digitale nasce dall’esigenza di disporre di sistemi di pagamento più efficienti rispetto a quelli che attualmente caratterizzano le economie occidentali. Sistemi che sono in vigore da molti decenni e che sono inutilmente complessi e stratificati, creando costi punitivi sia per gli esercenti che per i consumatori. Sistemi che sono anche distribuiti in modi che non risolvono l’esperienza del cliente, ma piuttosto i grandi monopoli bancari consolidati.

In futuro un nuovo sistema pervaderà la società occidentale; un sistema che risolve l’esperienza del cliente e che sfrutta un dispositivo che tutti abbiamo: lo smartphone. Questi “portafogli digitali” del futuro incorporeranno tutte le infrastrutture di pagamento che oggi esistono separatamente in un sistema “a circuito chiuso” che non sarà solo più economico, flessibile e trasparente, ma anche più pratico, sicuro e protetto.

La digitalizzazione del nostro sistema di pagamento è sostenuta dal desiderio dei consumatori moderni, connessi digitalmente, di avere esperienze più prive di attrito. Dopo tutto, si tratta di esperienze a cui si sono abituati in quasi tutti gli altri settori della loro vita.

L’adozione di nuove modalità di pagamento come Buy Now Pay Later (che consente ai clienti di utilizzare opzioni di credito più flessibili per gli acquisti online) e i pagamenti invisibili (in cui i consumatori possono pagare i prodotti in negozio senza mai toccare una cassa) sono quindi interessanti. Ma estenderemmo questo discorso anche a nuove aree come le valute digitali, dove si sta diffondendo un numero crescente di forme di denaro digitale.

Tuttavia, sebbene il passaggio dal contante e dal credito a modalità realmente mobili sia ben avviato, la strada da percorrere è ancora lunga prima che questo tema strutturale possa raggiungere la piena maturità.

Si consideri, ad esempio, che solo il 26% degli adulti negli Stati Uniti e il 27% nel Regno Unito utilizzerà quest’anno il proprio smartphone presso un terminale del punto vendita. Questo dato si confronta con il 40% in Cina, dove le operazioni di pagamento con dispositivi come AliPay e WeChat sono già divenute la norma. Ma si prevede che le percentuali in Occidente raggiungeranno il livello attuale. Lo stiamo già vedendo.

Si pensi che oltre il 45% dei consumatori prevede di utilizzare criptovalute e pagamenti invisibili nei prossimi uno o due anni. Si tratta di un salto enorme rispetto alla percentuale di coloro che li utilizzano oggi, che in entrambi i casi è inferiore al 10%.

Inoltre, quasi un terzo degli adulti del mondo – circa 1,7 miliardi di persone – non ha ancora un conto bancario. Si tratta di un enorme mercato non sfruttato che attende di essere liberato non solo per i pagamenti digitali, ma anche per le valute digitali.

La buona notizia per gli investitori è che la storia di crescita secolare a lungo termine dei pagamenti digitali sarà probabilmente sbloccata dall’innovazione. Il nostro tema d’investimento, al momento della stesura del presente documento, comprende 69 società in cinque sottosettori: reti di pagamento con carta, processori di pagamento, fornitori di infrastrutture di pagamento, fornitori di servizi e soluzioni di pagamento e pionieri della moneta digitale/cripta.

Si tratta di leader e innovatori che guidano la transizione verso l’economia dei pagamenti digitale di domani. L’innovazione è al centro di queste aziende. Ecco due aziende che, a nostro avviso, rappresentano questo tipo di evoluzione.

1) Visa

Citare Visa in un articolo incentrato sul cambiamento del volto dei pagamenti può, a prima vista, sorprendere. L’azienda, dopo tutto, è l’operatore di una delle tre principali reti di pagamento con carta al mondo ed esiste da molto tempo.

Ma ciò che è davvero entusiasmante di Visa dal punto di vista degli investimenti è che sta veramente abbracciando l’ondata di digitalizzazione che sta immergendo il suo settore.

Ha mantenuto un fossato economico sfruttando la sua posizione di operatore storico tradizionale per collaborare con aziende che operano nel settore dei pagamenti di nuova generazione e delle criptovalute. Questo include tutte le partnership con l’azienda tecnologica di carte di credito Deserve e il fornitore di criptovalute BlockFi, nonché l’acquisizione della piattaforma di open banking Tink e dell’operatore di pagamenti transfrontalieri CurrencyCloud.

Adottando un approccio così pesante in termini di M&A, l’azienda è riuscita a nuotare in un momento in cui avrebbe potuto correre il rischio di affondare.

Prendiamo ad esempio i recenti risultati del terzo trimestre del 2022. L’azienda ha registrato una crescita in tutte le sue metriche tradizionali, con un aumento del fatturato del 19% a 7,3 miliardi di dollari e un aumento dell’utile netto di quasi un terzo a 3,4 miliardi di dollari – un margine enorme – ed entrambi hanno superato le previsioni degli analisti.

Ma ha anche registrato miglioramenti negli indicatori chiave del settore dei pagamenti, con volumi di pagamenti, volume totale transfrontaliero e transazioni elaborate che sono tutti aumentati in modo significativo.

2) Marqeta

Questa società è forse meno conosciuta, ma il suo ruolo di processore di pagamenti le consente di essere un elemento fondamentale della rivoluzione dei pagamenti digitali.

In particolare, Marqeta fornisce la prima piattaforma moderna di emissione di carte open-API al mondo. In altre parole, consente ai clienti di emettere carte in formato fisico e virtuale e di elaborare i pagamenti con carta attraverso la sua piattaforma.

La tecnologia di Marqeta consente l’integrazione end-to-end con ogni tipo di piattaforma e servizio di pagamento. Ciò consente all’azienda di comunicare in modo molto più efficace e, di conseguenza, di fornire un servizio superiore ai propri clienti.

L’azienda ha già collaborato con il gigante del Buy Now Pay Later Klarna per fornire la tecnologia che ha permesso a quest’ultimo di controllare l’intero flusso di transazioni, dall’emissione delle carte all’autorizzazione delle transazioni fino al finanziamento in tempo reale.

Allo stesso modo, l’azienda ha recentemente collaborato con Western Union per alimentare una piattaforma bancaria e di portafoglio digitale multivaluta in tempo reale che consente di offrire servizi di rimessa completi online, con la distribuzione di denaro su una carta fisica o virtuale.

La strada da percorrere

Questi sono solo due esempi di aziende che stanno portando avanti la rivoluzione dei pagamenti digitali.

Come per ogni tendenza, i maggiori profitti sono solitamente ottenuti da coloro che investono per primi. Con la tecnologia dei pagamenti digitali che diventa sempre più mainstream ogni giorno che passa, questo potrebbe essere un ottimo momento per unirsi a questo trend internazionale.