Alessandro Carretta nuovo presidente di Nedcommunity

-

Passaggio di testimone in Nedcommunity. Alessandro Carretta prende il posto di Maria Pierdicchi alla guida dell’associazione che dà voce a circa 660 soci, attori chiave negli organi di governo e controllo di società e istituzioni ed esperti di governance. Ad eleggerlo il consiglio direttivo di Nedcommunity che ha preso atto delle dimissioni di Maria Pierdicchi, per motivi professionali, dopo più di tre anni di presidenza, ringraziandola per il grande lavoro svolto e i risultati raggiunti, con un eccezionale impulso alle attività associative.

Alessandro Carretta, milanese, classe 1954, ha maturato nella sua lunga carriera esperienze di governo di istituzioni finanziarie, imprese, enti accademici. È professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Tor Vergata di Roma e Fellow presso la SDA Bocconi School of Management.

Laureato in Economia Aziendale nell’Università Bocconi nel 1976, ha frequentato anche l’ITP – International Schools of Business Management, HEC-CESA, a Parigi, nel 1979. Carretta attualmente è consigliere indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi nella Banca Popolare di Sondrio, membro del Consiglio del Conciliatore BancarioFinanziario, vicepresidente di Brainline – Boosting Research Activity In Neuroeconomics Linked Experiences.

Ricopre la carica di segretario generale dell’Associazione Italiana per il Factoring ed è accademico onorario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), di cui è stato anche presidente. Membro di comitati scientifici e editoriali di riviste scientifiche italiane ed internazionali, è iscritto all’elenco speciale dell’Ordine dei giornalisti. Dirige La Voce degli Indipendenti, la testata online di Nedcommunity.

“Sono davvero orgoglioso di guidare questa associazione della quale faccio parte, come consigliere, da oltre 6 anni. Raccolgo il testimone da Maria – ha dichiarato il neopresidente Alessandro Carretta – convinto della validità del percorso di realizzazione delle principali direttive di crescita strategica individuate nel corso dell’assemblea tenutasi alle fine di maggio, che è stato già intrapreso con grande efficacia. Mi riferisco al rafforzamento della struttura operativa e della base associativa, ma anche alla promozione e al potenziamento delle nostre iniziative di formazione che in questi anni hanno riscosso moltissimo successo. Penso al corso Teb realizzato con Aidc Milano per aspiranti consiglieri, ma anche alla recente iniziativa di Chapter Zero Italy-The Nedcommunity Climate Forum sui temi del cambiamento climatico. Ricordo, infine, nel segno del rafforzamento dei rapporti con i nostri stakeholder, anche internazionali, che siamo membri attivi di ecoDa, l’associazione europea dei consiglieri di amministrazione e abbiamo lanciato l’iniziativa Corporate partnership che ci vede stringere sempre nuove collaborazioni con importanti realtà del mondo della ricerca, dell’impresa e della consulenza legate dalla comune volontà di promuovere i principi della buona governance in uno scenario caratterizzato da profondi e rapidissimi cambiamenti che investono gli ambiti più disparati”.

“Sotto la guida di Alessandro, Nedcommunity continuerà il percorso di costante crescita che ha caratterizzato la sua esistenza fin dalla fondazione, nell’ormai lontano 2004. Per quanto mi riguarda ­– ha dichiarato Maria Pierdicchi – non farò mancare, seppur in veste di consigliere direttivo, il mio contributo di idee nel sempre più attuale dibattito sull’evoluzione della corporate governance, così vivo all’interno dell’associazione. Ringrazio tutti per l’esaltante e proficua esperienza professionale e umana alla guida di Nedcommunty, ormai da tempo accreditata e riconosciuta anche a livello internazionale come ‘luogo’ privilegiato di confronto fra esperti di governo societario appartenenti al mondo istituzionale e delle imprese”.