BlackRock, le aree di crescita: l’onshoring della supply chain, l’indipendenza energetica e la resilienza macro

-

Investitori e strategist dei team Fundamental Equity, Multi-Asset e Index Equity – membri del gruppo di ricerca BlackRock Thematics – si sono riuniti per discutere le loro opinioni sull’attuale contesto, sull’evoluzione dei temi e sulle opportunità future. Durante il forum sono state affrontate diverse questioni, dall’analisi dei vincoli della catena di approvvigionamento alle implicazioni legate al focus che resta sull’energia e sull’indipendenza delle risorse.

BlackRock ha considerato e identificato le aree di crescita sostenute da normative, cambiamenti sociali ed economici e siamo convinti essere fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi netti zero.

L’onshoring delle catene di approvvigionamento, l’indipendenza energetica e la resilienza macroeconomica saranno i fattori chiave per gli investimenti tematici nel 2023.

– In un mondo caratterizzato da restrizioni dell’offerta e da una maggiore incertezza geopolitica, la tendenza al reshoring dei posti di lavoro è destinata a continuare, con le aziende che si orientano verso una maggiore automazione a causa della scarsità di manodopera. Le recenti carenze di semiconduttori e i rischi geopolitici in Asia orientale hanno evidenziato la necessità di produrre internamente soprattutto i chip per semiconduttori.

– La guerra in Ucraina ha spostato l’attenzione delle politiche europee sul lato dell’offerta legata alla produzione di energia pulita, alla diversificazione delle forniture energetiche e al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e industrie.

– La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio procede a velocità diverse nei vari settori. Riteniamo importante identificare le aziende ad alta intensità di carbonio che si stanno posizionando per guidare la decarbonizzazione all’interno dei loro settori. L’economia circolare è indispensabile quando si parla di riduzione delle emissioni di CO2. A livello globale, un’economia più circolare potrebbe evitare l’emissione di 3,6 Gt di CO2 all’anno entro il 2050, ovvero quasi il 45% delle emissioni di base.

– L’acqua è una risorsa fondamentale per costruire le infrastrutture necessarie a garantire la sicurezza alimentare e delle risorse. L’acqua e le infrastrutture idriche sono state portate alla ribalta a livello globale e i responsabili politici stanno orientando sempre più i bilanci verso questi investimenti infrastrutturali.

– In un contesto di inflazione più elevata e di tassi di interesse più alti, constatiamo che alcuni temi selezionati continuano a crescere.

Il FinTech e il passaggio ai pagamenti con carta e online hanno ricevuto un impulso con il Covid e continuano a progredire. Le società FinTech sono esposte positivamente a questi trend di crescita, che a nostro avviso potrebbero consentire loro di ottenere tassi di crescita dei ricavi e dei profitti più elevati nonostante le incertezze macro più ampie. In un recente sondaggio è stata sottolineata l’importanza degli investimenti nella cybersecurity, che a nostro avviso è un’area della spesa tecnologica che ha meno probabilità di essere tagliata.