I trend globali di sostenibilità che guideranno il 2023

-

Un report di S&P Global Ratings analizza quali sono le tendenze globali in materia di sostenibilità che guideranno i processi decisionali nel 2023.

S&P ritiene che nel 2023 le iniziative di sostenibilità possano essere messe alla prova dal persistere dell’inflazione e dell’incertezza economica. Nonostante questi venti contrari, S&P prevede che il mercato del debito sostenibile contribuirà a far progredire gli obiettivi di sostenibilità.

Con l’entrata in vigore di nuovi standard di rendicontazione in materia di sostenibilità in tutto il mondo, gli stakeholder dovranno confrontarsi con la complessità e le potenziali sfide legate alla conformità di queste iniziative. Il rischio crescente di controversie legali in materia ambientale, sociale e di governance (ESG), anche per quanto riguarda la trasparenza in materia di sostenibilità, costituirà un’altra sfida da affrontare per le aziende e gli investitori.

I cambiamenti climatici e i temi ad essi associati, come la scarsità d’acqua e la perdita di biodiversità, saranno probabilmente al centro delle discussioni tra gli stakeholder, con una potenziale rivalutazione degli obiettivi climatici a lungo termine per affrontare le urgenze a breve termine.

La solidità di strategie sostenibili in materia di occupazione, attuate negli ultimi anni in risposta a cambiamenti significativi nelle aspettative della forza lavoro, sarà messa a dura prova dai rischi di recessione in molti mercati. Nel frattempo, le nuove normative sui diritti umani introdurranno ulteriori requisiti per la gestione della catena di fornitura aziendale.