Le tendenze dei consumatori nel 2023, salute e consumo sostenibile

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Nel 2023 vediamo due tendenze prendere piede: la salute dei consumatori e il consumo sostenibile.

Salute: i prodotti dimagranti, la dermatologia e la vista guidano le tendenze future

In primo luogo, i farmaci efficaci per la perdita di peso approvati di recente hanno suscitato l’interesse dei consumatori, dei medici e degli operatori sanitari. In secondo luogo, cinque miliardi di persone, in aumento, vivono con una vista scarsa o con occhiali, offrendo notevoli opportunità alle aziende che si occupano di correzione della vista. In terzo luogo, i dermocosmetici stanno guadagnando popolarità grazie alla loro efficacia e al marketing intelligente delle aziende di bellezza. In generale, i consumatori post-Covid stanno adottando un approccio più proattivo nei confronti della salute e del benessere. Queste tendenze sono sostenute anche dai venti di coda demografici: secondo McKinsey, negli Stati Uniti i Millennial e la Gen Z spendono in prodotti e servizi per il benessere a un tasso superiore di sei-sette punti percentuali rispetto alla media dei consumatori.

Crescente interesse dei consumatori per i farmaci per la perdita di peso

Prevediamo che l’interesse dei consumatori per i farmaci per la perdita di peso aumenterà in modo sostanziale nel 2023, grazie all’espansione della copertura assicurativa, all’aumento degli sforzi di marketing e al miglioramento della disponibilità dei prodotti. L’obesità è associata a oltre 200 complicazioni per la salute, tra cui il diabete di tipo 2, e grava in modo sostanziale sui bilanci sanitari globali. Si stima che nel mondo circa 750 milioni di persone siano obese. Il trattamento delle malattie legate all’obesità costa ogni anno 425 miliardi di dollari nei Paesi OCSE. I finanziatori della sanità (individui, datori di lavoro o governi) sono quindi incentivati a ridurre la prevalenza dell’obesità, ad esempio con l’aiuto di nuovi farmaci.

Attualmente, solo il 2% circa delle persone obese viene trattato con farmaci. Anche l’interesse dei consumatori sui social media e nelle ricerche su Google per i farmaci dimagranti è in aumento. È interessante notare che, in attesa dell’approvazione normativa e di una maggiore offerta di farmaci per l’obesità, i farmaci per il diabete di tipo 2 Mounjaro e Ozempic, che contribuiscono entrambi alla perdita di peso, hanno registrato un crescente interesse da parte dei consumatori.

Cinque miliardi di persone hanno bisogno di prodotti e servizi per la correzione della vista

Le aziende che si occupano di ipovisione hanno notevoli opportunità di crescita grazie all’enorme quantità di persone che necessitano di una correzione della vista. Circa 2,7 miliardi di persone vivono con problemi di vista non corretti e altri 2 miliardi con problemi di vista corretti e necessitano regolarmente di nuovi occhiali o lenti a contatto quando la loro vista cambia, i prodotti si usurano, o cambiano le tecnologie, i gusti e le mode. Una piccola percentuale di questi 4,7 miliardi di persone sarà sottoposta a interventi di chirurgia oculistica, per i quali le attrezzature sono fornite da un piccolo numero di aziende altamente specializzate. La crescita futura del numero di persone che necessitano di una correzione della vista è determinata dall’evoluzione del comportamento dei consumatori, tra cui l’aumento del tempo trascorso davanti allo schermo, l’intensificazione del lavoro da vicino e le tendenze demografiche, come l’invecchiamento della popolazione e la crescita demografica in Asia (dove la miopia è più diffusa).

I dermocosmetici uniscono il desiderio di bellezza e di salute dei consumatori

Le vendite di prodotti dermocosmetici crescono di circa il 10% all’anno, il doppio rispetto al mercato complessivo della bellezza, grazie anche agli influencer. La crescita è dovuta principalmente al fatto che questi prodotti sono sviluppati da farmacisti e dermatologi e offrono soluzioni a problemi specifici della pelle, come pelle sensibile, eczema o acne. Poiché questi prodotti spesso trattano “imperfezioni” della pelle del viso chiaramente visibili, sono anche strettamente legati al senso di bellezza dei consumatori.

Crescono i consumatori sostenibili

Oltre alla propria salute, sempre più consumatori vogliono che le loro scelte siano sostenibili anche per il pianeta. Negli ultimi anni, il sentiment pubblico, il progresso tecnologico e le motivazioni economiche hanno raggiunto un punto di svolta a favore di beni e servizi prodotti in modo sostenibile. Vediamo un’opportunità pluriennale in un’ampia gamma di segmenti, tra cui automobili, abbigliamento, alimenti ed energia, per le aziende innovative di fornire ai consumatori soluzioni non solo sostenibili, ma anche competitive sul mercato.

Tendenze forti, ancora all’inizio del ciclo – veicoli elettrici, pannelli solari

Sebbene vi sia spesso un divario tra le preferenze dichiarate dai consumatori e le modalità di spesa, la crescita delle vendite di veicoli elettrici e l’installazione di pannelli solari dimostrano che interessi e azioni possono convergere nelle giuste condizioni. Negli ultimi cinque anni, le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate a un tasso di crescita annuo composto del 61% rispetto alle vendite di veicoli a benzina, che nello stesso periodo sono diminuite a un CAGR del 5%. In particolare, nel 2022, nonostante l’attuale carenza di semiconduttori, Bloomberg New Energy Finance (BNEF) stima che le vendite di BEV aumenteranno del 66% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 7,6 milioni di unità, pari al 9,4% del mercato globale. Analogamente, con un CAGR del 15,3%, negli ultimi cinque anni la generazione eolica e solare è cresciuta a un ritmo più che decuplicato rispetto alla produzione totale di energia elettrica. Secondo le stime del BNEF, la quota combinata di queste fonti di energia rinnovabile ha raggiunto il 12,7% dell’energia elettrica globale nel 2022 e rappresenterà più di un quarto del mercato entro il 2030.

Grazie ai progressi tecnologici, ai nuovi modelli di business e ai rinnovati programmi di incentivazione, i veicoli elettrici e le energie rinnovabili sono sempre più non solo le opzioni più rispettose del clima, ma anche la scelta più economica per i consumatori. Il prezzo medio della produzione di energia solare ed eolica su scala industriale è inferiore del 39% a quello del gas e del 67% a quello del carbone. Allo stesso modo, mentre il prezzo di acquisto iniziale di un BEV è ancora superiore a quello di un analogo veicolo a benzina, i costi di gestione annuali sono inferiori di quasi il 30%, grazie ai minori costi del carburante (elettricità) e ai minori costi di manutenzione (meno parti in movimento).