Clima, Bce: l’impatto dei suoi portafogli finanziari sugli obiettivi degli accordi di Parigi

-

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato due rapporti, che forniscono informazioni sull’impronta carbonica delle proprie attività e sull’esposizione ai rischi climatici dei propri portafogli finanziari, nonché sulla governance, la strategia e la gestione dei rischi legati al cambiamento climatico.

In particolare, le informazioni riguardano le attività finanziarie dell’Eurosistema nell’ambito del programma di acquisto di titoli obbligazionari e commerciali (CSPP) e del programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP), nonché i portafogli della BCE non connessi alla politica monetaria (NMPP) denominati in euro, tra cui il portafoglio di fondi propri e il fondo pensione del personale.

Queste informazioni sono un ulteriore tassello del puzzle dei nostri sforzi per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Ci danno una visione chiara dei nostri progressi nella decarbonizzazione dei nostri portafogli e, nel tempo, ci aiuteranno a tracciare la rotta più efficace verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”, afferma la presidente Christine Lagarde.

Le informazioni mostrano che le obbligazioni societarie detenute ai sensi del CSPP e del PEPP sono in linea con il percorso di decarbonizzazione. Sebbene le emissioni assolute di gas a effetto serra dei portafogli siano aumentate negli ultimi anni perché l’Eurosistema ha acquistato più titoli per finalità di politica monetaria, l’intensità di carbonio degli emittenti è gradualmente diminuita. Ciò è in parte dovuto al fatto che le aziende del portafoglio hanno abbassato le loro emissioni per ogni milione di euro di entrate che guadagnano, riflettendo il loro sforzi per ridurre significativamente le loro emissioni e aumentare l’efficienza del carbonio.

Un secondo fattore che riduce le emissioni relative associate agli acquisti del settore aziendale dall’ottobre 2022 è la decisione della BCE di inclinare le sue partecipazioni verso emittenti con rendimenti con una migliore performance climatica, che sta contribuendo a decarbonizzare i portafogli del settore societario dell’Eurosistema su un percorso in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Le informazioni pubblicate mostrano inoltre che dal 2019 la Bce ha più che dimezzato le emissioni derivanti da investimenti societari e azionari nel suo fondo pensione del personale.