“Vanya e Sonia e Masha e Spike”, a Milano la commedia diretta da Giorgio Umberto Bozzo

-

Il 31 marzo e il 1° aprile 2023, la pièce “Vanya e Sonia e Masha e Spike” di Christopher Durang, vincitrice, nel 2013, del Tony Award alla migliore commedia teatrale, andrà in scena in anteprima allo Spazio Teatro 89, in via F.lli Zoia 89 a Milano.

Compagnia EFFORT, composta da Alessandra Basile (Masha), Andrea Bonati (Vanya), Natascha Padoan (Sonia), Gaia Catullo (Cassandra), Silvia D’Anastasio (Nina), Francesco Cavallo (Spike). Regia di Giorgio Umberto Bozzo, anche autore della traduzione italiana.

EFFORT ABVP aveva già proposto altre rappresentazioni teatrali fin dal 2013, quando fu messo in scena “Closer” (P. Marber) a Milano e, nel 2014, a Roma. Questa è la prima commedia che l’associazione filodrammatica porta in teatro, nonché la prima opera con ben 6 attori, un cast numeroso, specie dopo il triste e duro periodo degli indimenticabili lockdown; una scelta, dunque, coraggiosa che ha richiesto un impegno protratto e sostanzioso, nel nome di cultura e passione.

E’ il primo di una serie di eventi che Giampaolo Berni Ferretti, con l’Associazione Milano Vapore, sta proponendo sulla città di Milano.

Intervista a Giampaolo Berni Ferretti

Quali sono i prossimi eventi che stai preparando?

“Il primo, come avete anticipato, è venerdì 31 marzo alle ore 21 presso lo Spazio Teatro 89, in via F.lli Zoia 89. Forse per aiutare a tornare alla normalità dopo i lunghi lockdown, con l’associazione Effort ho aiutato la realizzazione dello spettacolo teatrale Vanya e Sonia e Masha e Spike.  La commedia di Durang è ricca, anzi ricchissima, di citazioni e riferimenti cechoviani, infatti le celebri opere di Anton Čechov la impregnano. Il colto e sagace autore americano riesce a farci riflettere, sempre, con un elegante humour (apri link per avere più informazioni)”

Il successivo evento è sempre in ambito teatrale?

“Non proprio. Domenica 2 aprile, dalle 11 alle 12:30, si tratta di una cosa diversa. In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo, con l’associazione Portami per mano Onlus, i bambini e le famiglie saremo ad assistere allo spettacolo di Super Susy, presso il Centro InQuercia in Corso di Porta Romana 116/b: ci saranno musica, merenda e tante bolle di sapone. Inclusione, divertimento, socializzazione, sensibilizzazione sul tema dell’autismo e della disabilità in generale.”

Sono coinvolti altri soggetti in questo progetto?

“Sì, nelle giornate dal 28 marzo 2023 in poi gli esercizi commerciali di corso di Porta Romana e via limitrofe sono stati invitati “a tingersi di blu”, il colore simbolo dell’autismo. L’iniziativa prevede infatti che i negozi dei quartieri espongano nelle loro vetrine la locandina dell’evento e addobbino i loro negozi di blu”.

Altre iniziative?

“Lunedì 3 aprile alle 20 al Teatro Menotti  in via Ciro Menotti 11, con l associazione “The English Teatre Milan“, in inglese, promuovo la commedia teatrale “HILDE- Living without Love (you cannot)“. A differenza dei ben noti archetipi femminili, che risolvono l’assenza di amore nella loro vita ricorrendo al suicidio (Ofelia, Hedda Gabler, Emma Bovary …), Hilde sceglie di stare con suo marito. anche se non lo ama più quando ritorna nel 1946, dopo aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. Hilde sembra avvertirci che l’Amore è tra le vittime innocenti della guerra, ed è anche un poco forse come il periodo che stiamo vivendo oggi (apri il link per maggiori informazioni)”.