Cina, dati solidi supportano una visione costruttiva

-

Nonostante il crescente scetticismo degli investitori sulla ripresa economica e dei consumi in Cina manteniamo una visione costruttiva supportata da solidi dati economici. Nel primo trimestre il PIL è cresciuto del 4,5%. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 5,8%, con un incremento della domanda di viaggi, ristorazione e servizi. Le vendite di abitazioni sono tornate a crescere e anche i prezzi degli immobili hanno ripreso a salire. Le esportazioni sono cresciute del 5% nel corso del trimestre, nonostante i timori di disallineamento e la debolezza del fronte macro oltreoceano. Da sottolineare, inoltre, che questi risultati sono stati ottenuti in assenza di misure di stimolo da parte del governo. In prospettiva, ci aspettiamo una crescita più sostenuta nel secondo trimestre di quest’anno, grazie a una ripresa progressiva e alla bassa base di confronto con il 2022 causata dal lockdown di Shanghai.

Naturalmente, restano ancora delle sfide da affrontare. La disoccupazione giovanile supera ancora del 5% i livelli pre-Covid. I dati dell’indice PMI di aprile sono caratterizzati da luci ed ombre. Nel frattempo, la situazione geopolitica rimane instabile, con un numero crescente di esercitazioni militari intorno a Taiwan.

Ping An ha registrato una crescita positiva in termini di valore della nuova produzione (NBV) per il secondo trimestre consecutivo, confermando una ripresa dopo anni di ristrutturazione del canale delle agenzie. Weigao ha riportato risultati in linea con il 2022 e ha previsto una crescita del 15-20% nel 2023. Midea ha messo a segno un miglioramento delle vendite nel primo trimestre, grazie al miglioramento dei consumi interni.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#2
NEWS
Volkswagen richiama 2,16 milioni di auto per rischio allo sterzo. Coinvolti anche modelli Audi Q3
di Carolina Bergamaschi • 25 set
#3
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#4
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#5
FINANZA
Comelit respinge l’ipotesi di estromissione dei fratelli Brasi
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 24 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts