PGIM. Lo stress del sistema agroalimentare alimenta l’innovazione e le opportunità per gli investitori

-

PGIM — Prudential Financial — 

Le vulnerabilità del nostro sistema alimentare globale sono emerse di recente, quando l’invasione dell’Ucraina, la pandemia da COVID-19 e i cambiamenti climatici hanno perturbato il comparto dell’approvvigionamento alimentare, con un profondo impatto sui prezzi dei prodotti alimentari, sulla politica monetaria e fiscale e persino sulla stabilità politica. Tuttavia, questi squilibri hanno anche preparato il terreno per la necessaria innovazione e, secondo una nuova ricerca di PGIM, il business di gestione patrimoniale globale di Prudential Financial, Inc. (NYSE: PRU) con 1.200 miliardi di dollari, gli investitori possono svolgere un ruolo importante nella trasformazione del settore per il futuro.

Per comprendere le nascenti opportunità di investimento e i rischi nascosti nella trasformazione in atto, l’ultima ricerca sui megatrend di PGIM, “Food for Thought: Investment Opportunities Across a Changing Food System“, raccoglie le opinioni dei professionisti dell’investimento di PGIM specializzati in reddito fisso, azionario, immobiliare, credito privato e alternativi, oltre che delle principali autorità politiche, degli accademici, degli imprenditori, degli economisti e degli investitori di private equity e venture capital. La ricerca esorta gli investitori a guardare oltre i titoli dei giornali di oggi, verso le tendenze a lungo termine che sono solo agli inizi del processo di ridefinizione del nostro sistema alimentare globale.

Con la crescita del benessere in tutto il mondo, le preferenze si stanno spostando verso cibo ad alta intensità di risorse, come la carne e gli alimenti trasformati. L’analisi di PGIM mostra che questa tendenza, insieme alla convergenza delle diete a livello globale, sta trasformando il sistema alimentare e ridefinendo come e cosa mangiamo oggi e nel prossimo decennio. Con l’accelerazione dell’impatto negativo del cambiamento climatico sulla produzione alimentare, la tecnologia e l’innovazione saranno fondamentali per trovare nuovi modi di coltivare e produrre cibo per affrontare queste sfide.

“Dal produttore al consumatore, il nostro sistema alimentare globale è vasto, complesso, inefficiente e sempre meno adatto allo scopo”, afferma Shehriyar Antia, head of thematic research di PGIM. “Non c’è dubbio che il sistema alimentare sia alle prime fasi di una trasformazione generazionale. Dovrà diventare più produttivo e più sostenibile per superare la miriade di sfide che deve affrontare. Gli investitori alla ricerca della prossima tendenza alimentare faranno meglio a concentrarsi sull’innovazione che si sta verificando lungo tutta la filiera alimentare, dall’agronomia e le macchine agricole ai progressi nel packaging, nella logistica e persino nell’agricoltura alternativa.”

Cambiamenti demografici e delle preferenze offrono ghiotte opportunità

Queste dinamiche in evoluzione determineranno una crescita in settori chiave del sistema alimentare:

  1. I magazzini refrigerati diventano un’interessante opportunità: con l’aumento della richiesta di alimenti freschi da parte dei consumatori e la consegna di generi alimentari online, le aziende che forniscono sia magazzini refrigerati che trasporti a lungo raggio possono essere particolarmente interessanti.
  2. Il packaging offre flussi di cassa indipendentemente dalle mode alimentari: Gli operatori consolidati nel settore del packaging alimentare costituiscono un modo per trarre vantaggio dal mercato in crescita dei cibi pronti, senza dipendere dalla volatilità del comportamento dei consumatori. I grandi operatori possono finanziare le innovazioni, sono più resistenti alle recessioni e hanno una base di clienti solida.
  3. I produttori di carne offrono un’opportunità di investimento contrarian a livello globale: Mentre le carni di origine vegetale e quelle coltivate in laboratorio dominano i titoli dei giornali, la domanda di carni alternative è in calo. Nel frattempo, la domanda globale di proteine di origine animale è destinata a crescere del 14% entro il 2030.
  4. Cibi pronti e sicurezza alimentare favoriscono le opportunità nei mercati emergenti: Le aziende dell’America Latina e dell’Asia continueranno a crescere grazie al passaggio ai cibi pronti e alle diete “occidentali”. Gli investitori dovrebbero ricercare società locali che offrano un’esposizione ai prodotti alimentari e alle bevande di base, con una forte fedeltà al marchio e una vasta esperienza nella logistica.

Innovazione e tecnologia migliorano la produttività e la sostenibilità

La sicurezza alimentare, la sostenibilità del sistema alimentare globale e l’inflazione dei prezzi dei prodotti alimentari sono tutti fattori importanti per gli investitori. Le tendenze principali includono:

  1. L’AgTech sta promuovendo una produzione alimentare più intelligente e sostenibile nelle piccole aziende agricole: Dispositivi intelligenti, sensori e applicazioni mobili possono migliorare l’efficienza, la redditività e la sostenibilità delle piccole aziende agricole. Nel frattempo, l’agricoltura di precisione – che si basa sull’intelligenza artificiale e sull’analisi di dati proprietari – sta facendo lo stesso per le aziende agricole industriali su larga scala.
  2. L’agronomia e gli additivi per mangimi aumentano la produttività e la sostenibilità: I leader mondiali nel settore agrario offrono soluzioni concrete e scalabili per incrementare la sostenibilità e migliorare la produttività. Il miglioramento della produttività agricola e la riduzione delle emissioni di gas serra sono fondamentali per un sistema alimentare più forte e sostenibile.
  3. Il debito e compartecipazione in terreni agricoli offrono un’esposizione unica e un investimento interessante: L’esposizione a terreni agricoli da parte di investitori istituzionali è in crescita, ma è ancora in fase nascente: solo il 3% circa dei terreni agricoli statunitensi è di proprietà di capitali istituzionali. Le attività agricole dirette e i contratti di affitto possono rappresentare una fonte di reddito costante per gli investitori, mentre l’aumento della produttività può favorire l’apprezzamento del capitale.
  4. Carne sintetica, “più fumo che arrosto”: Sebbene la carne sintetica abbia attratto più di 1 miliardo di dollari in venture capital, il mercato è altamente frammentato e non economicamente sostenibile, con poca visibilità su quali player potrebbero emergere come vincitori. È probabile che questo segmento veda un consolidamento significativo nei prossimi anni.

“La trasformazione del sistema alimentare in questa fase è molto simile a quella vissuta dieci anni fa dal settore dell’energia e ci troviamo nel bel mezzo di una fase di rivoluzione”, afferma Jakob Wilhelmus, director of thematic research di PGIM. “Gli investitori possono trarre vantaggio da questa situazione identificando le aziende che stanno realmente migliorando la produttività e la sostenibilità lungo la filiera alimentare, rispetto a quelle che non si stanno adattando e che saranno più vulnerabili alle complesse sfide future”.

Per saperne di più su queste tendenze e sulle aziende che ne stanno beneficiando maggiormente, leggere “Food for Thought: Investment Opportunities Across a Changing Food System,” l’ultima uscita nella serie delle ricerche sui Megatrends a cura di PGIM.

INFORMAZIONI SU PGIM

PGIM, il business di gestione patrimoniale globale di Prudential Financial, Inc. (NYSE: PRU), uno dei maggiori gestori patrimoniali globali al mondo con oltre 1.200 miliardi di dollari in gestione al 31 marzo 2023. Con uffici in 18 Paesi, le attività di PGIM offrono una gamma di soluzioni di investimento per gli investitori retail e istituzionali di tutto il mondo attraverso una vasta gamma di asset class, tra cui reddito fisso pubblico e privato, azionario fondamentale, azionario quantitativo, immobiliare e alternativo. Per ulteriori informazioni su PGIM, visitare il sito pgim.com