Dal Comi via libera alle Linee guida sui Prospetti informativi

-

Via libera alle nuove linee guida in materia di prospetti informativi da parte del Comi, il Comitato istituito dalla Consob con il fine di costituire una sede permanente di confronto e dialogo tra i soggetti interessati, per accrescere il coinvolgimento degli operatori di mercato e degli investitori nell’attività di predisposizione dei regolamenti, agevolandone il processo di consultazione, nonché degli altri documenti a contenuto generale afferenti ai compiti istituzionali della Consob.

I documenti in oggetto sono nello specifico il Prospetto informativo equity, il Prospetto semplificato per aumenti di capitale per trasferimento da sistema multilaterale di negoziazione a mercato regolamentato e il Prospetto informativo per i titoli di debito.
Le nuove linee guida promuovono una rappresentazione più semplice e più chiara di alcune specifiche informazioni che, in base alla normativa europea, devono essere incluse nei prospetti di offerta al pubblico e di ammissione alla negoziazione sui mercati regolamentati, al fine di standardizzarne il contenuto, uniformandolo alle prassi di altri Stati membri dell’Unione europea, ed agevolarne la comprensione, anche in fase di scrutinio da parte della Consob.

Il documento , elaborato da un apposito Tavolo di Lavoro del Comi al quale hanno partecipato anche le strutture della Consob – raccoglie una serie di best practices nella redazione dei prospetti. La Consob, pertanto, ne supporta l’adozione da parte del più ampio numero possibile di operatori, nel presupposto che tali linee guida possano semplificare il confronto tra gli operatori e l’Autorità in fase di scrutinio dei prospetti, contribuendo ad accelerare i tempi di approvazione. L’obiettivo è in linea con le finalità del Libro Verde pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le iniziative legislative del governo volte a promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali. Per garantire la più ampia diffusione delle linee guida adottate dal Comi, a partire da settembre si terranno uno o più incontri aperti al mondo degli operatori del settore, volti ad illustrare il contenuto dell’iniziativa e a stimolare il dibattito sulle migliori prassi di redazione dei prospetti informativi.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: come funziona la proposta per la manovra 2027 e quanto si perde
di Caterina Chiarelli • 28 set
#2
NEWS
Assegno unico ottobre 2026: quando arriva il pagamento
di Caterina Chiarelli • 27 set
#3
LMF GREEN
Sia iLMeteo.it, sia Giuliacci, prevedono sole e massime fino a 30 gradi in Italia
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it • 28 set
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, 500 euro dal 4 novembre: chi ne ha diritto e come si ritira
di Caterina Chiarelli • 28 set
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime a 850 euro nel 2027: quanto costerebbe l’aumento e chi ne beneficerebbe
di Caterina Chiarelli • 29 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts