Fleap. Da S.r.l. a S.p.A. attraverso la blockchain: è la prima volta in Europa

-

blockchain — 

Sandbox S.r.l. (oggi Fleap S.p.A). Da S.r.l. a S.p.A. attraverso la blockchain: è la prima volta in Europa

Dopo la conversione in legge del DL Fintech, l’Italia è sempre più allineata al resto d’Europa. In attesa della pubblicazione del regolamento attuativo da parte dell’Autorità, gli attori del settore sono pronti: con la sua trasformazione in S.p.A., Fleap giunge alla sesta operazione conclusa su registro distribuito.

Per la prima volta in Europa una Società a responsabilità limitata diventa Società per azioni attraverso l’uso della blockchain. La realtà in questione è Sandbox S.r.l., oggi Fleap S.p.A (fleap.io), prima piattaforma europea per l’emissione di asset digitali di natura finanziaria e di digitalizzazione nativa dei processi societari basata su tecnologia a registri distribuiti.

L’operazione, avvenuta sulla piattaforma blockchain Hyperledger di IBM, ha coinvolto Thomas Iacchetti, CEO di Fleap, il Notaio Remo Maria Morone di Torino, e l’Avvocato Alessandro Negri della Torre, ed è stata possibile grazie all’utilizzo dell’applicativo Digital Company, sviluppato e adottato dalla stessa Fleap per la votazione in tempo reale della decisione di trasformazione della società.

“Credo fortemente che il futuro sia nella direzione tracciata, accolto ora anche (e finalmente!) dal legislatore. In concreto l’applicazione della legge sostanziale non cambia a seconda del supporto: la blockchain è così una trasparenza e una sicurezza in più, e consente automazioni impensabili fino a ieri. Questo significa che i notai possono e anzi devono svolgere l’importantissimo ruolo di garanzia di imparzialità e consulenza specializzata nell’adeguamento delle clausole societarie a ciascuna singola organizzazione e operazione.” – dichiara Remo Maria Morone.

La delibera assunta dall’assemblea dei soci di Fleap si caratterizza per profili di grande innovatività. In primo luogo la votazione e i dati sul quorum sono stati registrati su distributed ledger technologies e, pertanto, godono delle caratteristiche di immutabilità e trasparenza della DLT sottostante e ciò a maggior tutela di tutte le parti coinvolte nell’operazione stessa. Inoltre, la decisione è stata assunta tramite l’architettura Digital Company che permette la digitalizzazione di una pluralità di processi societari e che oggi rappresenta uno strumento all’avanguardia per l’amministrazione delle società italiane.” – dichiara Alessandro Negri della Torre, fondatore dello Studio Legale LX20 Law Firm.

Operatori del Fintech e Istituzioni italiane sempre più allineate con l’Europa

In continuità con il Regolamento della Commissione europea 858/2022 che disciplina la creazione e la gestione di mercati dedicati allo scambio di strumenti finanziari digitali, il Decreto “Fintech” approvato dal Governo a marzo e convertito in legge il 10 maggio consentirà alle aziende di emettere e collocare strumenti finanziari societari come azioni, obbligazioni e titoli di debito utilizzando la tecnologia blockchain.

Ma a che punto è l’Italia? “Manca solo la pubblicazione del regolamento da parte di Consob. Il passaggio da Sandbox S.r.l. a Fleap S.p.A. è la sesta operazione rilevante a livello Europeo da noi conclusa in pochi anni nella blockchain che certifica l’esistenza di un mercato pronto ad integrare nei propri processi l’uso di questa tecnologia. Oggi abbiamo aperto la strada anche alle realtà che vogliono diventare società per azioni in blockchain.” – conclude Thomas Iacchetti, CEO di Fleap.

A proposito di Fleap

Sandbox Srl – Fleap è una società specializzata nella creazione di soluzioni software innovative basate su tecnologia blockchain nata nel 2019 all’interno del Polihub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano. Il principale ambito applicativo è la digitalizzazione societaria dove, a partire dalle quote e azioni di aziende non quotate, viene costruito l’intero sistema di smart governance. La FLEAP Digital Company è la prima ed unica piattaforma europea in grado di gestire tutti gli aspetti della gestione: voto dei soci, trasferimenti di quote e azioni, operazioni sul capitale.

FLEAP è di fatto pioniera per tutto ciò che riguarda l’applicazione delle DLT nel sistema societario, dalla digitalizzazione di quote e azioni (2020) all’emissione di SFP e del primo bond su blockchain (2022).