CoFiP. Le Competenze del CFP come Fattore di Successo per l’Impresa: 29 e 30 settembre

-

CoFiP – Associazione Consulenti Finanziari Professionisti – ANNUNCIATO IL VI CONGRESSO NAZIONALE

Le Competenze del CFP come Fattore di Successo per l’Impresa

Due giorni di conferenze ed eventi sulla Finanza d’Impresa. CoFiP – Associazione Consulenti Finanziari Professionisti, è lieta di annunciare ufficialmente il VI Congresso Nazionale CoFiP, previsto per le date di venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023 presso l’Hotel Eden, sito in Viale Antonio Gramsci 26, località Cinquale di Montignoso (MS).

Due giorni di conferenze e speech legati ai temi di attualità finanziaria che danno il titolo all’evento: «Le Competenze del CFP come Fattore di Successo per l’Impresa». Una kermesse in cui gli oltre 350 soci CoFiP, i numerosi partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e gli ospiti di rilievo del panorama economico-finanziario discuteranno sulla comunicazione finanziaria, sul valore per Imprese e professionisti e sulla finanza ESG.

Si comincerà dunque la mattina di venerdì 29 settembre con la plenaria su «Le Competenze del CFP come Fattore di Successo per l’Impresa» e con la tavola rotonda, moderata dal Dott. Mortara Crovetto Marco, a cui prenderanno parte alcuni dei principali Partner di CoFiP. Si proseguirà con i temi «Earnings management = Early worning», «ESG – Tra Obblighi & Opportunità» e «Introduzione all’attività preventiva del CFP». L’evento si concluderà infine nella mattinata di sabato 30 settembre con l’Assemblea Straordinaria degli associati e gli ultimi interventi, «Creare consapevolezza all’imprenditore per comunicare in maniera efficace al sistema finanziario» e «Fintech: analisi e predisposizione del set documentale di presentazione agli investitori».

La due giorni sarà inoltre punteggiata dagli speech delle aziende partner di CoFiP. «Dopo la ripresa degli incontri in presenza post Covid, il congresso rappresenta il momento principe per fare il punto sull’evoluzione dello scenario economico finanziario delle imprese in Italia e di quale possa essere il valore aggiunto apportabile da professionisti specializzati nella finanza di Impresa. L’incontro congressuale consente di godere appieno della possibilità di scambiare opinioni con i colleghi, incontrare i vecchi e nuovi partner con cui sono stati stretti rapporti di collaborazione che arricchiscano le opportunità di intervenire efficacemente a fianco dell’imprenditore oltre che la piacevolezza di ritrovarsi non solo fra colleghi ma per molti anche con amici con cui si è intrapreso un percorso di specializzazione comune. L’attività del Consulente Finanziario Professionista è diretta ad affiancare l’imprenditore nel monitorare la dinamica finanziaria aziendale, in modo da intercettare in anticipo i primi segnali di criticità e agire con interventi correttivi quando l’impresa è ancora in area di sicurezza. Proprio per questo, l’attività di Corporate Financial Risk Advisory offerta dal CFP è indispensabile anche per mettere al sicuro gli investimenti dell’imprenditore nella propria azienda».

COFIP: I VALORI DELLA FINANZA, LA FINANZA DEI VALORI

CoFiP – Associazione Consulenti Finanziari Professionisti nasce nel 2014 con la missione di aiutare le PMI nell’accedere consapevolmente al mondo finanziario, permettendo ai due attori di rapportarsi in maniera più evoluta e di coprire il divario di costi e tempi formatosi tra chi necessita di finanziamenti e i professionisti che devono assistere l’impresa nel comunicare efficacemente e con consapevolezza il proprio valore. Gli specialisti associati a CoFiP supportano non solo le imprese, ma anche la finanza, che deve ricominciare a essere il motore della promozione sociale e ritrovare i propri valori. Per far questo, CoFiP si impegna a promuovere il riconoscimento del Consulente Finanziario Professionista (CFP): uno specialista in grado di affiancare le aziende nella gestione della finanza e nella comunicazione efficace per sovrintendere al meglio ai rapporti con il mondo finanziario e favorire il processo di digitalizzazione dell’accesso al credito e dell’investimento dei capitali, colmando le asimmetrie informative esistenti. Il CFP assiste i propri clienti nella gestione del rischio aziendale con particolare attenzione agli impatti finanziari, affianca i clienti in occasione della predisposizione della documentazione e nella cura del rapporto con gli operatori finanziari, diventando un’«interfaccia» tra loro e il sistema finanziario, educandoli e condividendo esperienze concrete. Oggi CoFiP annovera circa 350 professionisti associati, principalmente Commercialisti. È inoltre iscritta nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sezione speciale dedicata agli organi autorizzati al rilascio degli attestati di qualità dei servizi, in ottemperanza della legge n°4 del 14 gennaio 2013.

CoFiP – Associazione Consulenti Finanziari Professionisti P.IVA 02721300347 C.F. 92178570344 Sede legale: Via Alfredo Veroni, 37 A, 43123 Parma (PR) – Sede operativa: Via Alfredo Veroni, 37 A, 43123 Parma PR Telefono: +39 351 648 7725 – E-mail: segreteria@cofip.pro