Criptovalute: cambiamenti normativi e fiscali. I primi adempimenti entro novembre

-
- Advertising -

Wolters Kluwer. Il mondo delle criptovalute sta vivendo un’evoluzione senza precedenti, con importanti cambiamenti normativi e fiscali che influenzano direttamente chiunque sia coinvolto in questo settore in rapida crescita.

La Legge di bilancio 2023 ha introdotto nuove regolamentazioni e tassazioni specifiche per le criptoattività, tenendo conto delle particolarità di questo mercato e della complessità delle valute virtuali. Inoltre, i regolamenti comunitari hanno portato alla definizione di requisiti uniformi per l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione su piattaforme dedicate, garantendo una maggiore trasparenza e sicurezza.

- Advertising -

L’Agenzia delle Entrate ha approvato un modello e relative istruzioni per la regolarizzazione delle criptoattività detenute in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale, nonché dei relativi redditi non dichiarati.

Per aiutare a fare chiarezza, Wolters Kluwer Italia con il suo One FISCALE offre uno Speciale che analizza dettagliatamente l’evoluzione normativa e le novità in tema di criptovalute, con un focus particolare su:

- Advertising -
  • regolarizzazione entro il 30 novembre 2023
  • evoluzione della regolamentazione comunitaria sulle criptovalute
  •  regime autorizzativo in vigore in Italia
  • regime fiscale in vigore in Italia

Compila il Form e Scarica lo Speciale Gratuito!

Lo Speciale è un esempio di contenuti che puoi trovare in One FISCALE, la banca dati Wolters Kluwer creata per soddisfare le esigenze di Commercialisti, Aziende e Consulenti. Qui il link per scaricare lo speciale gratuito

Sintesi dei contenuti

Con i regolamenti comunitari emessi nel 2023 si è attuata la disciplina dell’organizzazione e la definizione dei dati informativi necessari ad accompagnare i trasferimenti di fondi e criptoattività nonché sono stati definiti dei requisiti uniformi per l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione su una piattaforma dedicata. I regolamenti entreranno in vigore a partire dal 2024 e la loro portata innovativa consiste nel fatto che verranno superate le differenze dei singoli Paesi membri in materia. Fino ad allora in Italia rimarrà in vigore il regime autorizzativo previsto presso l’OAM.
Per quanto riguarda gli aspetti fiscali, la Legge di bilancio 2023 ha definito e regolamentato ex novo le cripto-attività, introducendo una classificazione ed una tassazione ah hoc in relazione alle specificità del mercato ed alla tecnicità della valuta. A livello europeo nel 2026 saranno in vigore le norme di cooperazione amministrativa fiscale, percorso iniziato con il DAC 8 nel 2023.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato con Provvedimento 7/8/2023 il modello e relative istruzioni per regolarizzare le criptoattività detenute in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale e/o i relativi redditi realizzati, non indicati in dichiarazione.

Il contributo gratuito di Wolters Kluwer propone anche uno schema di sintesi degli adempimenti relativi al versamento rateale dell’imposta sostitutiva fino al 2025 e alla regolarizzazione, tramite apposita istanza, entro il 30 novembre 2023 da parte dei soggetti che non
hanno indicato nella propria dichiarazione annuale dei redditi le cripto-attività detenute entro la data del 31 dicembre 2021, nonché i redditi sulle stesse realizzati.

One FISCALE

  • Ti guida ogni giorno nella gestione degli adempimenti, mette a tua disposizione i modelli di cui hai bisogno e facilita la tua attività con i casi risolti
  • Ti aiuta a tenere sotto controllo le scadenze anche grazie al sistema di notifiche automatiche e personalizzabili
  • Offre oltre 200 Tool che ti supportano per effettuare analisi di convenienza, calcoli e previsioni e affrontare con sicurezza l’operatività di ogni giorno
  • Garantisce completezza e affidabilità grazie alla Redazione che monitora le novità e seleziona i contenuti migliori, già dall’accesso in home page sai immediatamente quali sono gli ultimi aggiornamenti
  • Ti aiuta a individuare immediatamente tutte le modifiche effettuate su un provvedimento grazie alla funzionalità Confronta versioni e al quadro completo della normativa vigente e previgente commentata dai più autorevoli professionisti in materia
  • Ti supporta nelle ricerche e nella navigazione grazie alla Redazione sempre a disposizione

Compila il modulo, Scarica lo Speciale Gratuito e Prova Gratis One FISCALE per 30 giorni.

Se chiedi la prova gratuita un consulente editoriale Wolters Kluwer Italia ti contatterà per procedere all’attivazione. La prova gratuita dura 30 giorni, non si rinnova in automatico e alla scadenza non sarà attivato alcun abbonamento.