In Canada l’inflazione si fa sentire più del previsto

-
- Advertising -

I costanti aumenti dei prezzi stanno peggiorando l’inflazione, ha affermato Nicolas Vincent vicegovernatore della Banca del Canada. “Le aziende potrebbero continuare a fare cambiamenti di prezzo più ampi e più frequenti, anche quando molti dei fattori che guidano tali cambiamenti sono scomparsi”

Nelle osservazioni preparate per il suo discorso, pronunciato principalmente in francese, Vincent ha affermato che gli aumenti dei prezzi sono stati maggiori del normale e più frequenti rispetto a prima della pandemia, una tendenza che persiste. “Crediamo che questo comportamento delle aziende, sia qui che all’estero, sia intimamente legato all’inflazione più forte del previsto che abbiamo visto”, ha detto Vincent.

- Advertising -

Il tasso di inflazione annuale è sceso al 2,8% a giugno, ma è risalito al 4% ad agosto in quella che è stata definita “Inflazione vischiosa”.
In tempi normali, Vincent ha osservato che aumentare i prezzi troppo frequentemente può essere costoso per le aziende e “può inimicarsi i clienti”. Ma l’aumento dei costi e la forte domanda potrebbero cambiare i calcoli per le imprese, ha affermato, rendendo più semplice aumentare i prezzi in un contesto economico volatile. “In queste condizioni, potremmo aspettarci che le aziende abbiano aggiustamenti dei prezzi più ampi e più frequenti”, ha affermato Vincent.

Sotto accusa i profitti aziendali

I profitti aziendali hanno attirato molta attenzione nel periodo post-pandemia, poiché alcune persone hanno messo in dubbio l’equità dell’aumento dei profitti durante un periodo di elevata inflazione. Una recente ricerca della banca centrale mostra che gli aumenti dei prezzi hanno rispecchiato da vicino gli aumenti dei costi che le imprese hanno dovuto affrontare. Tuttavia, Vincent osserva che anche margini di profitto stabili significherebbero che i clienti si fanno carico dell’intero peso dei prezzi più alti. Il vice governatore afferma che queste recenti scoperte sugli effetti che il comportamento dei prezzi potrebbe avere sull’inflazione stanno portando la Banca del Canada a riconsiderare le sue ipotesi su ciò che spinge l’inflazione.

- Advertising -

Vincent ha delineato alcuni rischi per le prospettive di inflazione associati ai prezzi anormali delle imprese. Il vicegovernatore ha affermato che l’aumento dei costi di manodopera e di finanziamento potrebbe continuare a spingere i prezzi verso l’alto.