Meituan, il gigante cinese delle consegne. La chiave per investire sulla ripresa economica del paese asiatico

Analisti di KraneShares -

Sin dalla riapertura che ha fatto seguito alla politica zero-Covid, i consumatori cinesi hanno cambiato abitudini, concentrando le proprie spese su viaggi domestici, ristoranti, e beni con un buon rapporto qualità-prezzo. In questa nuova ondata di consumi, c’è una società che spicca tra tutte: Meituan. Piuttosto che comprare oggetti costosi come mobili ed elettrodomestici, i consumatori cinesi spendono in esperienze, che la super app di Meituan è in grado di offrire a basso costo. Secondo i dati ufficiali rilasciati dall’Ufficio Nazionale di Statistica cinese, all’interno del settore del commercio, i servizi sono cresciuti del +20% su base annua nei primi sette mesi del 2023 rispetto alla vendita al dettaglio, che è cresciuta solo del +6%.

Meituan ha iniziato la sua attività nel 2010, con negozi fisici. L’odierna piattaforma online include milioni di commercianti locali, tra cui ristoranti, parrucchieri, centri estetici, medicina estetica, intrattenimento, tempo libero e servizi di pulizia, che offrono coupon e offerte speciali agli utenti di Meituan.

A questi si affiancano i servizi nel settore alberghiero e dei viaggi – una componente significativa della strategia di crescita dell’azienda – che includono servizi di prenotazioni per alberghi, voli, treni, e attrazioni.

È interessante notare che la pandemia ha avuto un impatto positivo sulla quota di mercato di Meituan nelle prenotazioni di viaggi, grazie all’aumento della domanda di viaggi domestici e a breve distanza.

Meituan ha obiettivi ambiziosi per il suo servizio di food delivery. La piattaforma punta a raggiungere un picco di ordini giornalieri di 100 milioni entro la fine del 2025, con un incremento del 28%.

Una crescita ancora maggiore è prevista in altri settori, come quello della ristorazione. Si stima che lo scorso anno l’intero settore della ristorazione della ristorazione in Cina ha rappresentato circa 300 miliardi di dollari di valore lordo delle transazioni. Si prevede che il mercato crescerà fino a 360 miliardi di dollari entro il 2025.

Il settore alberghiero e dei viaggi di Meituan ha registrato una notevole ripresa da quando la Cina ha revocato la politica zero-COVID, con il tasso di crescita più elevato tra le attività principali di Meituan. Negli ultimi trimestri, inoltre, il segmento ha registrato un significativo miglioramento dei margini. Questi fattori fanno sì che i viaggi rappresentino ora una quota più significativa dei ricavi complessivi di Meituan.

I recenti risultati di Meituan riflettono il crescente potenziale del settore internet di fornire ricavi stabili, indipendentemente da ciò che accade nell’economia generale. La crescita dei ricavi di Meituan, pari a +33%, è superiore alla media del settore Internet, a dimostrazione non solo dei vantaggi dell’orientamento ai servizi della piattaforma nell’attuale contesto economico, ma anche dei fattori sfavorevoli che piattaforme come JD.com hanno subito quest’anno a causa della loro focalizzazione sui beni fisici.

Tuttavia, i cicli economici vanno e vengono. Riteniamo che l’applicazione di un approccio diversificato agli investimenti nel settore internet cinese sia particolarmente importante data l’incertezza sulle prospettive economiche della Cina.