WisdomTree riduce le commissioni dell’ETP europeo con custodia fisica sul Bitcoin

-

WisdomTree, innovatore finanziario globale, ha annuciato oggi il taglio delle commissioni per i $325m detenuti da WisdomTree Physical Bitcoin, che saranno ridotte a 0.35% da 0.95%. Questa mossa vedrà l’ETP diventare l’exchange-traded product (ETP) con custodia fisica sul bitcoin con i costi più bassi quotato in Europa che non partecipa a crypto lending, operazione che espone gli investitori a rischi supplementari.

Il cambiamento del management expense ratio (MER) è parte del repricing dell’intera piattaforma di Crypto ETP, che è già tra quelle a costo più basso presenti in Europa. I nuovi MER per la piattaforma saranno effettivi da lunedì 22 gennaio 2024.

Gli ETP coinvolti sono:

Nome ETP Nuovo MER Vecchio MER ISIN
 WisdomTree Physical Bitcoin (BTCW) 0.35% 0.95%  GB00BJYDH287
 WisdomTree Physical Ethereum (ETHW) 0.35% 0.95%  GB00BJYDH394
 WisdomTree Physical Solana (SOLW) 0.50% 0.95%  GB00BNGJ9G01
 WisdomTree Physical Cardano (ADAW)  0.50%  0.95%  GB00BNGJ9J32
 WisdomTree Physical Polkadot (DOTW)  0.50%  0.95%  GB00BNGJ9H18
 WisdomTree Physical Crypto Mega Cap Equal Weight (MEGA) 0.40% 0.95%  GB00BMTP1733
 WisdomTree Physical Crypto Market (BLOC) 0.70% 1.45%  GB00BMTP1626
 WisdomTree Physical Crypto Altcoins (WALT) 0.70% 1.45%  GB00BMTP1519

WisdomTree è stato il primo emittente riconosciuto di ETP a fornire agli investitori europei esposizione di livello istituzionale con custodia fisica alle crypto, succesivamente al lancio di WisdomTree Physical Bitcoin nel dicembre 2019. Ora dispone di una piattaforma attentamente curata di otto Crypto ETP con custodia fisica quotati su Deutsche Börse Xetra, Swiss Stock Exchange SIX, Euronext exchange a Parigi e Amsterdam, offrendo agli investitori europei un accesso conveniente alle crypto traimite la struttura familiare dell’ETP.

Alexis Marinof, Head Europe, WisdomTree ha commentato: “La domanda da parte di investitori istituzionali e retail per le crypto è stata ancora una volta un argomento di discussione di primo piano. Il lancio degli exchange-traded funds (ETF) sul bicoin spot ha catturato parecchia attenzione in Europa, eppure molti investitori non sono consapevoli di essere in grado di accedere alla stessa esposiziome spot sulle crypto attraverso gli ETP con custodia fisica disponibili dal 2019. Gli investitori europei interessati al bit coin spot o specifihe esposizioni crypto possono ottenere accesso attraverso i nostri ETP a basso costo, di livello istituzionale che sono disponibili nei maggior mercati europei regolamentati.”

I crypto ETP con custodia fisica di WisdomTree offrono agli investitori un modo semplice, sicuro e a basso costo per ottenere l’esposizione ad una serie di cryptovalute che includono Bitcoin, Ether, Solana, Cardano, Polkadot e una selezione di crypto basket diversificati. Gli ETP consentono agli investitori di accedere alle crypto senza il bisogno di detenere le crypto valute direttamente, conservare le chiavi di accesso private o interagire con l’infrastruttura blockchain o della valuta digitale in alcun modo. Gli investitori ricevono inoltre un accesso a soluzioni storage di livello istituzionale senza la necessità di disporre di un custode o mantenere un digital wallet da soli.

Marinof ha aggiunto: “Il lancio degli ETF spot sul bitcoin negli Stati Uniti sta aiutando il mercato delle crypto a evolversi dato che la classe d’investimento continua a conquistarsi un posto nei portafogli dei clienti. Il business di WisdomTree diversificato e scalabile ci consente di offrire crypto ETP con commissioni competitive, fornendo al contempo prodotti di qualità superiore che non partecipino alla pratica rischiosa del crypto lending. La classe di investimento si sta evolvendo e siamo all’avanguardia in Europa con la riduzione delle commissioni dei nostri crypto ETP con custodia fisica. Questa mossa rinforza il nostro impegno per supportare i bisogni degli investitori attraverso prodotti best-in-class, servizio clienti e ricerca.”

La piattaforma di Crypto ETP di WisdomTree attinge alla sua tradizione di innovazione e sfrutta la profonda expertise dell’azienda negli ETP con custodia fisica, ottenuta da 20 anni di esperienza offrendo e gestendo ETP sull’oro fisici.