Altagamma: Jil Sander e Marni nuovi Soci
Altagamma – Fondazione che riunisce dal 1992 le migliori imprese del Made in Italy d’eccellenza che operano nei settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica – annuncia l’ingresso fra i suoi Soci di JIL SANDER e Marni, due brand del Gruppo OTB, fondato da Renzo Rosso nel 2002, che conta oltre 6000 dipendenti e quasi 2 miliardi di euro di fatturato.
“Siamo onorati di accogliere fra i Soci Altagamma JIL SANDER e Marni: entrambi marchi del Gruppo italiano OTB da sempre fortemente impegnato nella valorizzazione della nostra filiera moda e nello sviluppo di un modello virtuoso di impresa in grado di competere al meglio con i protagonisti della moda internazionale”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Sinonimi di raffinatezza, innovazione, maestria manifatturiera e creatività, Marni e JIL SANDER sono eccellenze indiscusse del nostro Made in Italy e siamo lieti che possano portare anche in Altagamma la loro energia”.
JIL SANDER
JIL SANDER è l’essenza della modernità e della raffinatezza. La sua dedizione incondizionata al design combina eleganza e purezza con materiali innovativi ed eccezionale qualità. La raffinatezza dei tagli, il gioco dei contrasti e la perfezione dei dettagli danno vita ad un approccio allo stile caratterizzato dalla massima cura, meticolosità e maestria. Sotto la direzione creativa di Lucie e Luke Meier dal 2017, il marchio milanese attraversa il concetto moderno del lusso, fondato sull’idea di essenzialità con sensualità e tecniche artigianali. Le collezioni donna e uomo comprendono ready-to wear, borse e accessori. Il marchio è stato fondato nel 1968 dalla signora Jil Sander ed è stato acquisito dal Gruppo OTB nel 2021.
MARNI
Fondato a Milano nel 1994 e parte del Gruppo OTB dal 2015, Marni è un brand innovativo e poliedrico noto per il suo approccio sperimentale all’utilizzo di materiali e colori, che si esprime attraverso collezioni uniche e fortemente riconoscibili. Il suo paradigma estetico rispecchia la visione del direttore creativo Francesco Risso: l’eleganza eccentrica di Marni è un ventaglio di possibilità, un’esplorazione di ideali, uno stile di vita dallo spirito avanguardistico che dialoga costantemente con il mondo dell’arte e con una community di talenti provenienti da background differenti. Marni offre collezioni ready-to-wear per donna, uomo e bambino, borse, scarpe, gioielli e occhiali, distribuiti attraverso una rete di boutique monomarca e negozi selezionati in tutto il mondo.
“L’ingresso di Jil Sander e Marni in Altagamma è motivo di orgoglio per OTB, che condivide con la Fondazione l’obiettivo di valorizzare il prestigio del lusso Made in Italy nel mondo.” dichiara Ubaldo Minelli, CEO del Gruppo OTB. “Siamo sempre stati in prima linea per promuovere l’eccellenza dell’Italia attraverso le nostre creazioni e siamo felici di fare squadra con alcune delle più importanti realtà italiane nei settori più distintivi per il nostro Paese.”
Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie oggi 115 Soci: brand che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani e che insieme rappresentano oltre 10.000 anni di storia, con una media di oltre 92 anni. Le Imprese Altagamma sono: 31 brand della moda, 23 dell’alimentare, 22 del design, 17 dell’ospitalità, 7 dei motori, 4 della nautica, 4 della gioielleria e altri 7 di settori diversi. Ai Soci si aggiungono 23 Partner della Fondazione fra cui società di consulenza e di servizi finanziari, media e retailer.