Le obbligazioni garantite iniziano bene l’anno

DWS -

Le obbligazioni garantite tedesche offrono un interessante yield pick up rispetto ai titoli di Stato tedeschi.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Le obbligazioni garantite sono partite alla grande nel 2024. A gennaio sono state emesse sul mercato primario obbligazioni garantite (in tedesco: Pfandbriefe) per un volume di 40,6 miliardi di euro. Questo significa che l’emissione è stata leggermente superiore alla cifra già molto impressionante del gennaio 2023, pari a 39,7 miliardi di euro. Solo nel gennaio 2011 è stato emesso sul mercato un numero maggiore di covered bonds. Questa asset class è spesso considerata un’alternativa ai titoli di Stato grazie all’elevato livello di “protezione dei creditori”, dato che gli investitori hanno diritto ai flussi di cassa delle attività sottostanti, anche in caso di insolvenza dell’emittente. Questo aspetto è regolato da apposite giurisdizioni nazionali in materia di covered bonds. L’interesse degli investitori è proseguito a febbraio e ci aspettiamo che rimanga elevato anche nel corso dell’anno.

Per gran parte dell’anno scorso, sono state emesse (e richieste) soprattutto obbligazioni garantite con scadenze più brevi, a causa dell’elevato livello di incertezza sull’andamento futuro dei rendimenti. La situazione è cambiata in modo significativo nel gennaio 2024. Nelle ultime settimane, l’emissione si è concentrata soprattutto sulla parte più lunga della curva e sembra esserci un potenziale di recupero significativo. Oltre il 30% delle obbligazioni emesse rientra nella fascia di scadenza tra i sette e gli otto anni. Sono aumentate anche le emissioni nella fascia dei dieci anni e oltre. La percentuale emessa per queste scadenze è salita a circa il 28% quest’anno da appena il 12% nel gennaio 2023.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

A nostro avviso, l’attuale contesto di mercato non potrebbe essere migliore, soprattutto per gli emittenti. Lo dimostra il fatto che le indicazioni di prezzo iniziali si sono recentemente contratte in modo significativo durante il processo di vendita, senza ridurre la domanda. Resta da vedere se il segmento dei covered bond sarà in grado di mantenere l’attuale slancio nel resto dell’anno. A nostro avviso, però, le prime settimane dovrebbero aver alimentato l’ottimismo di molti investitori.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch