Diritto dell’arte. Uscita l’ultima edizione di Lexology Art Law, a cura di Pierre Valentin.

-
- Advertising -

E’ uscita la nuova edizione di Lexology Art Law, a cura di Pierre Valentin, una pubblicazione comparatistica e trasversale dedicata al diritto dell’arte.

L’avv. Andrea Buticchi e il managing partner dello Studio con cui collabora, Giuseppe Calabi, con il contributo di tutto il dipartimento Arte, hanno curato il capitolo dedicato al sistema italiano, per il quarto anno consecutivo.

- Advertising -

Le sfumature del diritto dell’arte

La guida si addentra nelle sfumature del diritto dell’arte, offrendo un esame approfondito di argomenti come i controlli all’esportazione/importazione e i diritti di proprietà intellettuale; vengono messi in luce i recenti chiarimenti emessi dal Ministero della Cultura, volti ad armonizzare l’interpretazione delle leggi che governano l’esportazione di beni culturali in Italia.

La sezione dedicata al digitale, che esamina le questioni giuridiche legate a NFT, intelligenza artificiale e digitalizzazione del patrimonio culturale, è una novità di quest’anno, ed è certamente molto interessante.

- Advertising -

QUI il link di accesso alla pubblicazione, grazie al quale si potrà liberamente consultare il testo per 30 giorni

L’Avv. Andrea Buticchi (nella foto) dal 2022 è membro del Comitato Diritto d’Autore dell’Associazione Italiana Editori. È specializzata in diritto della proprietà intellettuale e diritto dell’arte, e assiste la clientela italiana e internazionale in materia di diritto dei beni culturali, contrattualistica, diritto civile e diritto d’autore e nei rapporti con il Ministero della Cultura. Ha all’attivo alcune pubblicazioni e tiene frequentemente lezioni e convegni in ambito di diritto d’autore e diritto dell’arte.

Avv. Andrea Buticchi – Associate CBMLAW – Via Monte Napoleone 20, 20121 Milano
www.cbmlaw.it
Tel. +39 02 76022178
Fax +39 02 782743