L’Agenzia dell’Unione europea eu-LISA verso il sistema di gestione digitale delle frontiere più moderno al mondo

-

Grazie all’impegno del l’Agenzia informatica europea eu-LISA il sistema di ingresso e uscita dalle frontiere (denominato Entry/Exit System) sta diventando realtà.

eu-LISA è l’Agenzia dell’Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. È stata istituita per garantire la gestione e l’operatività dei principali sistemi informatici utilizzati dall’UE per la gestione delle frontiere, la sicurezza e la migrazione. Funzioni principali di eu-LISA sono la gestione operativa di alcuni dei sistemi informatici fondamentali dell’UE, come il Sistema di Informazione Schengen (SIS II), il Sistema di Informazione sui Visti (VIS) e il Sistema Eurodac (che raccoglie le impronte digitali dei richiedenti asilo).

L’agenzia fornisce supporto tecnico e operativo agli Stati membri e alle istituzioni dell’UE per garantire che questi sistemi funzionino correttamente e siano sempre disponibili. eu-LISA è anche coinvolta nello sviluppo di nuovi sistemi IT che supportano la gestione delle frontiere, la sicurezza interna e la gestione della migrazione. L’agenzia ha la sua sede principale a Tallinn, in Estonia, mentre i suoi centri operativi si trovano a Strasburgo, e un ufficio di collegamento a Bruxelles.

La gestione digitale delle frontiere

Questo è un momento molto importante per eu-LISA e molto importante per l’Europa. Presto, accederemo al sistema di gestione digitale delle frontiere più moderno al mondo. Il sistema di ingresso e uscita dalle frontiere (denominato Entry/Exit System) è stato concepito per rendere i viaggi più facili e l’Europa più sicura. E presto sarà completamente “interoperabile” grazie all’impegno del l’Agenzia eu-LISA che collegherà tutti i sistemi nazionali esistenti e i sistemi europei.

La data di inizio ufficiale per il sistema di ingresso/uscita è stata confermata al 10 novembre 2024. La data di inizio provvisoria per l’ETIAS (European Travel Information and Authorization System – sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi) rimane il secondo trimestre del 2025.

L’EES sostituirà l’attuale metodo di timbratura manuale dei passaporti, registrando elettronicamente i dati dei viaggiatori, inclusi nome, tipo di documento, data e luogo di ingresso/uscita, e informazioni biometriche come impronte digitali e immagini facciali. Questo sistema mira a migliorare la gestione delle frontiere, rafforzare la sicurezza, facilitare i controlli alle frontiere, e combattere l’immigrazione irregolare.

EES/ETIAS

L’EES è collegato al sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS), che obbliga i cittadini extracomunitari che non necessitano di un visto Ue ad ottenere un’autorizzazione di viaggio per entrare nel blocco.

Inizialmente l’ETIAS doveva essere operativo dal novembre 2023. Come dicevamo l’EES entrerà in vigore 10 novembre 2024. Sebbene non sia stata fornita una data esatta, l’Unione europea ha precedentemente indicato che l’ETIAS sarà introdotto cinque o sei mesi dopo l’EES. Potrebbe essere previsto un periodo di attuazione in cui il sistema verrà introdotto gradualmente insieme al sistema di ingresso/uscita. I viaggiatori potranno richiedere l’ETIAS online prima del viaggio al costo di 7 euro. Una volta approvata, l’autorizzazione elettronica di viaggio sarà collegata elettronicamente al passaporto e avrà una durata di tre anni.