Macquarie – Report sui metalli preziosi: è un business rischioso

-
- Advertising -

Scenario di mercato

  • Considerando l’azione dei prezzi tra gli asset, i mercati che hanno subito maggiori pressioni questa settimana riflettono probabilmente l’affollamento di posizioni lunghe o la scarsa liquidità.
  • I catalizzatori del taglio dei tassi passano da buoni (disinflazione) a cattivi (ammorbidimento del mercato del lavoro statunitense) ma, in assenza di un ulteriore deterioramento dei dati, è probabile che le aspettative di taglio dei tassi si siano spinte troppo in là. Il FOMC di settembre è una riunione molto importante.

Oro

- Advertising -
  • La domanda di oro fisico è stata debole, sotto la pressione dei prezzi più alti, a dimostrazione del fatto che i flussi finanziari continuano a guidare l’azione dei prezzi. Oltre al percorso dei tagli della Fed, la misura in cui la domanda degli investitori cinesi tornerà a farsi sentire dovrebbe essere un elemento chiave per la fine dell’anno.
  • A lungo termine, a meno che non si verifichi una crescita economica globale notevolmente più forte – e quindi un’inversione delle aspettative di taglio dei tassi d’interesse – è difficile non vedere un sostegno a lungo termine per il mercato dell’oro.

Argento

  • La deludente crescita globale è un naturale vento contrario alle caratteristiche di metallo industriale dell’argento, ma la domanda sottostante del settore solare dovrebbe essere robusta. L’azione dei prezzi a breve termine è probabilmente guidata dai flussi degli investitori, a fronte di condizioni di mercato più ampie di risk-off.

MGP

- Advertising -
  • Entrambi i mercati sono ancora in difficoltà, con il platino che ha ridotto le sue lunghezze e il palladio che si avvicina al suo record di vendite nette, nonostante la sottoperformance delle vendite di veicoli elettrici a batteria. Il potenziale di tagli all’offerta rimane in primo piano.
  • Il palladio è tornato ad essere corto e anche il platino ha perso lunghezza. Per il primo, il posizionamento appare ancora una volta teso, suscettibile di copertura in caso di sviluppi positivi.