Naples Shipping Week fino al 3 ottobre. Le nuove tendenze del settore marittimo
Anche ASSOMALTA è partner ufficiale della Naples Shipping Week 2024, un evento cruciale per lo shipping e la cultura marittima. Questo appuntamento si svolge a Napoli dal 30 settembre al 5 ottobre 2024.
Le nuove tendenze del settore marittimo
L’evento rappresenta un’occasione preziosa per esplorare le nuove tendenze del settore marittimo e stringere relazioni professionali tra il cluster marittimo italiano e internazionale. Napoli ospita questa manifestazione prestigiosa, che include una serie di conferenze, incontri e momenti di networking, con la partecipazione di esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, scientifico e accademico.
La Naples Shipping Week offre conferenze e incontri per tutta la comunità dello shipping internazionale, con interventi di personalità di spicco del mondo scientifico e imprenditoriale.
PST- Port&ShippingTech
Situata presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, la manifestazione è da sempre la main conference di Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, organizzata dal Propeller di Napoli e da Clickutility Team.
“Quali le rotte per l’Italia marittima tra tecnologie, green e conflitti” è il titolo 2024 della XVI edizione di PST in cui si porrà l’attenzione sulle sfide del Paese per mantenere competitivo il settore dello shipping. La sessione di apertura sarà incentrata sul ruolo geopolitco dell’Italia, da sempre in bilico tra Mediterraneo e Europa, una dicotomia che diventa particolarmente delicata nel campo dello shipping e delle catene di approvvigionamento.
L’industria marittima
A fronte delle nuove tecnologie che stanno influenzando il settore e i suoi equilibri, anche all’interno del Mediterraneo, quale ruolo sta giocando l’industria marittima e il sistema innovazione italiano?
La transizione green è un altro tema storicamente dibattuto all’interno di PST. Si parla da tempo di decarbonizzazione del trasporto marittimo e di elettrificazione dei porti, di autoproduzione ed efficienza energetica, abbattimento di emissioni e dei rifiuti. Lo strumento dei green corridor, che sta prendendo piede sulle grandi rotte oceaniche, nel Mediterraneo non riesce a decollare. Come il cluster italiano dello shipping può contribuire a ridurre questo ritardo?