Accordo NextGen – Alt Carbon per ampliare il CDR asiatico dalle piantagioni di tè indiane
NextGen, una joint venture tra South Pole e Mitsubishi Corporation, firma un accordo storico con Alt Carbon per ampliare il CDR asiatico dalle piantagioni di tè indiane
NextGen CDR, uno dei più grandi portafogli diversificati al mondo di rimozioni permanenti di anidride carbonica (CDR), firma un nuovo accordo con Alt Carbon, con sede in India, avvicinando il mercato CDR asiatico agli acquirenti globali
Mantenendo l’impegno di creare un mercato scalabile per una rimozione credibile del carbonio a prezzi accessibili, questo accordo completa il mix tecnologico del portafoglio NextGen, unendo progetti di cattura diretta dell’aria, cattura e stoccaggio del carbonio per bioenergia, biochar ad alta temperatura e mineralizzazione del prodotto.
Alt Carbon sta integrando il suo nuovo metodo di alterazione delle rocce potenziata con le pratiche agricole tradizionali per supportare gli agricoltori rurali e migliorare la salute del suolo nelle piantagioni di tè di Darjeeling
Se scalata, la sola alterazione potenziata può soddisfare il 40% della CO₂ mondiale che deve essere rimossa per evitare il peggio del cambiamento climatico
NextGen CDR (NextGen), uno dei più grandi portafogli diversificati al mondo per la rimozione permanente dell’anidride carbonica (CDR), ha annunciato al Futures Summit 2024 che acquisterà CDR dal principale sviluppatore di CDR in India, Alt Carbon, ampliando il mercato della rimozione del carbonio in Asia. NextGen e Alt Carbon sono stati raggiunti sul palco dai partner di joint venture South Pole e Mitsubishi Corporation all’evento che celebrava l’accordo di prelievo.
Alt Carbon diffonde basalto nelle piantagioni di tè ai piedi dell’Himalaya, dove le condizioni climatiche umide accelerano la capacità della roccia di rimuovere CO₂ dall’atmosfera e di immagazzinarla nel terreno per oltre 10.000 anni. Alt Carbon sta integrando il suo nuovo metodo di erosione avanzata delle rocce con le pratiche agricole tradizionali e, tramite l’acquisto di NextGen, può aumentare la sua capacità di migliorare la salute del terreno, intraprendere la rimozione del carbonio, supportando al contempo gli agricoltori che lavorano in un settore storico minacciato dal cambiamento climatico.
L’acquisto di NextGen da Alt Carbon apre anche il mercato indiano CDR a una serie di acquirenti globali tra cui Boston Consulting Group, LGT Group, Mitsui O.S.K. Lines, SwissRe e UBS. Questo è il primo acquisto per NextGen al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti. L’approccio diversificato unico della struttura di acquisto significa che le grandi aziende possono assicurarsi una fornitura a lungo termine di CDR certificati al prezzo medio di $ 200/tonnellata, dimostrando che le rimozioni ad alta integrità possono essere fornite a un prezzo allineato agli obiettivi di approvvigionamento aziendale, una novità assoluta sul mercato.
“Le tecnologie di rimozione dell’anidride carbonica sono destinate a svolgere un ruolo fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico; è la necessità del momento di supportare gli sforzi innovativi con incentivi finanziari. Ecco perché siamo lieti di acquistare da Alt Carbon non solo per espandere l’impronta geografica di NextGen, ma anche per completare il nostro mix di tecnologie di portafoglio. Adottare un approccio di portafoglio è il modo migliore per gestire i rischi di prezzo e tecnologia per gli acquirenti di CDR, garantendo al contempo il rispetto di elevati standard di integrità”, afferma K. Kartick, Head, NextGen CDR.
L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha affermato che per evitare gli effetti e gli impatti peggiori del cambiamento climatico, la società deve rimuovere attivamente almeno 10 miliardi di tonnellate di CO₂ dall’atmosfera ogni anno entro il 2050. L’erosione delle rocce potenziata, se scalata, può rimuovere 4 miliardi di tonnellate di CO2 su base annua, raggiungendo il 40% di questo obiettivo climatico.
“Come coltivatori di tè di quarta generazione, il nostro obiettivo è trasformare le tenute di tè tradizionali della nostra famiglia da a rischio di impatto del cambiamento climatico a frontiera dell’azione per il clima attraverso il percorso dell’erosione potenziata”, ha affermato Shrey Agarwal, co-fondatore e CEO di Alt Carbon.
“La nostra iniziativa di istituire un laboratorio geochimico all’avanguardia a Darjeeling è parte integrante della creazione di un ecosistema locale autosufficiente. Questo laboratorio non solo accelererà la quantificazione del CDR in modo economicamente vantaggioso, ma fornirà anche enormi opportunità di lavoro ai titolari di laurea specialistica in scienze. Questo è un momento emozionante per essere a Darjeeling!” ha aggiunto il Dott. Sambuddha Misra, Professore associato presso il Centre for Earth Sciences (CEaS), IISc, Bangalore.
Storicamente, i CDR sono stati inaccessibili per la maggior parte degli acquirenti e si sono sviluppati da progetti lanciati dal 2030 in poi, il che ha impedito al mercato di espandersi e realizzare il suo pieno impatto. L’acquisto di oggi avvicina NextGen al raggiungimento del suo obiettivo di stipulare contratti di CDR tecnologici certificati solo da progetti che saranno su larga scala nel breve termine, producendo crediti entro il 2025, a differenza della maggior parte degli altri acquirenti sul mercato.