Mercato del credito in Italia: a settembre boom di richieste di mutui (+27,1% rispetto al 2023)
Il mercato del credito italiano continua a crescere a settembre 2024, registrando un incremento significativo per tutte le tipologie di prodotto. Secondo l’ultimo “Rapporto sul Credito” di Experian, global data tech company, a settembre si osserva un trend positivo sia rispetto ad agosto 2024 che a settembre 2023. Le richieste di mutui immobiliari sono aumentate del 27,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, un dato trainato in particolare dalla forte domanda proveniente dal Sud Italia e dalla Generazione Z.
L’analisi di Experian rivela un aumento generalizzato delle richieste di prestiti personali (+10,6% rispetto a settembre 2023), prestiti finalizzati (+2,8%) e finanziamenti online (+12,0%). Il “Buy Now, Pay Later” (BNPL) si conferma in forte ascesa, con un aumento del 30,6% delle richieste rispetto a settembre 2023. La Generazione Z si posiziona come la principale utilizzatrice di questo strumento di pagamento, con un incremento del 42,6% rispetto allo scorso anno.
“I dati di settembre confermano la vitalità del mercato del credito in Italia, con una crescente fiducia da parte dei consumatori e un’apertura verso soluzioni innovative come il BNPL”, commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. “L’aumento delle richieste di mutui, in particolare tra i giovani e nel Sud Italia, è un segnale positivo per il settore immobiliare e per l’economia del Mezzogiorno. La continua crescita del BNPL e dei finanziamenti online, invece, evidenzia la crescente importanza del digitale nelle abitudini di consumo degli italiani. In Experian, lavoriamo per fornire insight accurati e previsioni affidabili che consentano di prendere decisioni rapide ed eque, contribuendo a promuovere l’inclusione finanziaria e a rendere il credito più accessibile.”
Nicoletta Papucci, Direttore Marketing MutuiOnline.it, ha commentato i risultati del Rapporto dalla prospettiva del mercato: “A settembre il mercato dei mutui si è confermato in salute: i tassi stanno proseguendo la loro discesa e rendono i mutui sempre più convenienti dando fiducia al mercato. Oggi la migliore offerta per un mutuo standard a tasso fisso di 20 anni ha un TAN del 2,77%, quasi 50 punti base in meno rispetto a ottobre dell’anno scorso quando si attestava al 3,25%. Il fisso resta la scelta scontata al momento: costa in media 136 punti base in meno rispetto al variabile e per questo è scelto da oltre il 99,6% dei clienti di MutuiOnline.it. La prossima settimana è atteso un ulteriore taglio di 25 punti base da parte della BCE, che potrebbe portare i migliori variabili sotto la soglia del 4%, ma ancora lontani dai tassi fissi. Bene negli ultimi mesi anche il mercato delle surroghe, che rappresenta circa un terzo della domanda, e per cui il confronto offerte è fondamentale per risparmiare sul costo del finanziamento”.