Imparare a risparmiare giocando: “Includimi a Scuola” coinvolge gli studenti italiani con la gamification
Forte del successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di
800 studenti italiani, Experian rilancia Includimi a Scuola, il progetto dedicato all’educazione finanziaria
dei giovani. Quest’anno, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Associazione Microlab e FEduF
(ABI), vedrà il coinvolgimento di nuovi studenti, arrivando a 1.000 alunni delle scuole superiori in Italia
di età compresa tra i 14 e 19 anni, e amplia il suo raggio d’azione aprendosi a migliaia di giovani
attraverso una nuova iniziativa online.
Secondo l’OCSE, il 20% degli studenti italiani non ha competenze finanziarie sufficienti, un dato
preoccupante che mette in luce la necessità di investire nell’educazione delle nuove generazioni su
questi temi. Inoltre, il 50% degli italiani oggi è in qualche misura indebitato, a dimostrazione di quanto
sia importante acquisire una solida conoscenza degli strumenti finanziari. Includimi a Scuola risponde a
questa sfida con un approccio innovativo, sfruttando la gamification per fornire ai giovani le prime
competenze necessarie per gestire il proprio denaro in modo responsabile, prendere decisioni
informate ed evitare le insidie dell’indebitamento.
Un impegno concreto per l’educazione finanziaria
Includimi a Scuola offre agli studenti un percorso formativo in aula di due ore basato sulla
WebApp PlanWise. Attraverso una simulazione realistica della gestione di un bilancio personale per un
intero anno, i ragazzi sperimentano in prima persona le conseguenze a lungo termine delle loro scelte
di spesa quotidiane, apprendendo non solo le basi della gestione finanziaria, ma anche l’importanza di
considerare l’impatto delle stesse sulla sostenibilità ambientale, la qualità della vita e la salute
individuale e collettiva.
Ad ogni scelta di spesa all’interno della simulazione, PlanWise associa tre indici: green (sostenibilità
ambientale), comfort (qualità della vita) e health (salute) che generano un punteggio positivo o negativo
in base a quanto le decisioni prese rispettano i criteri di responsabilità sociale e personale.
La gamification, con sfide, missioni e premi, rende l’apprendimento più coinvolgente e stimolante,
motivando i giovani ad approfondire i concetti e a mettere in pratica le competenze acquisite. La
meccanica di gioco, articolata in due fasi (impostazione del budget e gestione mensile delle
entrate/uscite per 12 mesi, con possibilità di investire o richiedere prestiti), permette di toccare con
mano l’impatto delle decisioni finanziarie sul lungo periodo.
Dalla scuola ai social: la competizione si amplia a tutti i giovani
Includimi a Scuola punta a stimolare l’apprendimento e la competizione attraverso un concorso
nazionale dedicato sia agli studenti direttamente coinvolti che ai giovani tra i 14 e 19 anni, con premi in
palio fino a 500€:
Includimi School Competition: Le classi che seguiranno il progetto durante l’anno potranno
partecipare classifica nazionale. In palio, premi fino a 500 euro per i 5 studenti che hanno
ottenuto i punteggi più alti.
Includimi Social Competition: aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 19 anni che, attraverso l’app
PlanWise, possono cimentarsi nella simulazione in autonomia. I 10 giocatori con i punteggi più
alti, registrati entro il 31 maggio, si aggiudicheranno i premi in palio del valore di 150€.
L’impegno di Experian per un futuro finanziariamente consapevole
Il progetto Includimi a Scuola si inserisce nella più ampia strategia di Experian per l’innovazione sociale
e l’inclusione finanziaria. Grazie al suo expertise in data science, analytics e machine learning,
Experian sviluppa soluzioni innovative per migliorare la vita delle persone, promuovendo una maggiore
consapevolezza e responsabilità finanziaria. L’approccio people first e l’impegno per l’educazione
finanziaria continua sono al centro di questa iniziativa supportata dal programma globale United for
Financial Health di Experian, che mira a utilizzare la tecnologia per un impatto sociale positivo.
Laura Ippolito, Direttrice Marketing di Experian, commenta: “In Experian, crediamo fermamente
che l’educazione finanziaria sia un diritto fondamentale, e ‘Includimi a Scuola’ rappresenta il nostro
impegno concreto per fornire ai giovani le competenze necessarie per un futuro prospero. Attraverso la
gamification e la nostra expertise trasformiamo l’apprendimento in un’esperienza stimolante e
accessibile, aiutando i giovani a prendere decisioni finanziarie informate e a gestire le proprie risorse in
modo responsabile. Questo progetto riflette la nostra visione di un mondo in cui la tecnologia e
l’innovazione sono al servizio delle persone, promuovendo l’inclusione e la crescita economica
sostenibile.”
“L’approccio ludico all’educazione finanziaria è una metodologia didattica che coinvolge anche a livello
emotivo le ragazze e i ragazzi – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF – integrando
l’apprendimento tradizionale. Per portare consapevolezza e competenza ai giovani è indispensabile
utilizzare un mix di strumenti e di linguaggi che li incuriosiscano e li ingaggino in modo concreto.”
“Includimi a Scuola rappresenta una svolta nell’approccio all’educazione finanziaria“ ha dichiarato
Emiliana Borruto, Coordinatrice nazionale dell’Associazione Microlab Odv. “Vogliamo offrire ai
giovani strumenti concreti e coinvolgenti per gestire il denaro e costruire un futuro finanziario sicuro. La
nostra missione è promuovere l’nclusione finanziaria a tutti i livelli”
Includimi a Scuola contribuisce direttamente al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui: Obiettivo 4 (Istruzione di qualità), Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e
crescita economica) e Obiettivo 10 (Ridurre le disuguaglianze).