Nuova truffa di falsi rappresentanti della rete dei centri europei consumatori

-

Il Centro Europeo Consumatori Italia allerta i consumatori in merito a una truffa: alcuni malfattori spacciandosi per rappresentanti della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net), contattano le vittime con la falsa promessa di recuperare soldi persi. I destinatari del raggiro sono consumatori che, in passato, sono stati coinvolti in truffe finanziarie. Il Centro Europeo Consumatori ribadisce che i propri servizi sono sempre gratuiti.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Come operano i truffatori

I truffatori utilizzano attualmente sofisticati stratagemmi: contattano le vittime, nella maggior parte dei casi consumatori già truffati in operazioni finanziarie, tramite telefono o email, affermando di agire per conto della Rete ECC-Net. Nel corso della comunicazione, questi presunti rappresentanti della nostra Rete informano le vittime che il denaro perso, in occasione delle truffe in cui sono incorsi, è stato rintracciato. In particolare, sostengono che i fondi siano detenuti in un conto presso una banca svizzera a Londra, pronti per essere trasferiti sul conto della vittima. Tuttavia, prima di procedere, i truffatori richiedono informazioni personali per verificare l’identità della vittima e avvertono che, se tali dati non verranno forniti entro il 30 dicembre 2024, il denaro sarà destinato a organizzazioni benefiche in Europa.

La storia narrata alle vittime è alquanto sofisticata e fa riferimento a indagini condotte dalla Rete ECC-Net in collaborazione con l’Autorità di vigilanza finanziaria e la Banca Centrale Europea (BCE) che hanno permesso di scoprire la frode. I criminali, inoltre, vantano una stretta collaborazione con l’Interpol.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

“Niente di tutto ciò è vero”! Prendiamo fermamente le distanze da queste attività fraudolente”. Afferma Maria Pisanò, Direttrice del Centro Europeo Consumatori Italia. “Il Centro Europeo Consumatori Italia così come tutti i centri appartenenti alla Rete ECC-Net non contattano mai i consumatori per richiedere pagamenti o dati personali, né offrono servizi a pagamento per il recupero di fondi persi a seguito di truffe”. “Chiunque venga contattato da questi truffatori deve interrompere immediatamente ogni comunicazione”, raccomanda Stefano Albertini, Coordinatore dell’Ufficio di Bolzano.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Come riconoscere la truffa

La corrispondenza è firmata da un presunto “Ispettore capo del Centro Europeo per i Diritti dei Consumatori (ECC-Net)”, una posizione inesistente all’interno della Rete ECC-Net. Il nome corretto è “Centro Europeo Consumatori”, non “Centro Europeo per i Diritti dei Consumatori”. Inoltre, il logo utilizzato nella firma non è associato alla Rete ECC-Net e l’indirizzo email riporta un nome diverso rispetto a quello presente nel contenuto dell’email, mentre il dominio non ha alcun legame con la Rete ECC-Net.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Cosa fare se si riceve un messaggio sospettoSe avete ricevuto un messaggio sospetto, il Centro Europeo Consumatori Italia consiglia di seguire queste azioni:

Verificare l’identità: in caso di dubbio, contattate direttamente il Centro Europeo Consumatori Italia.
Proteggere i dati personali: non divulgate alcun dato personale. I truffatori cercano spesso di ottenere informazioni sensibili, come dati bancari o copie di documenti d’identità, con metodi ingannevoli.
Non pagare mai anticipi: il Centro Europeo Consumatori Italia non richiede alcun pagamento per i propri servizi di consulenza che sono sempre gratuiti.
Segnalare la tentata truffa: presentate una denuncia personalmente presso gli uffici della polizia postale o, se disponibili, attraverso i sistemi di segnalazione online. Inoltre, informate anche il Centro Europeo Consumatori se avete ricevuto una di queste email fraudolente.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione di ottobre sale al 5,4%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 31 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch