Atene: si punta ad un’intesa entro domani

di redazione -

Creditori internazionali e governo greco sono fiduciosi: l’accordo consentirebbe di erogare gli aiuti entro il 20 agosto. Riunione di otto ore per stendere la bozza del programma

Procedono a ritmo sostenuto i negoziati tra Ue, Bce, Fmi e governo greco per giungere rapidamente ad un accordo sul terzo pacchetto di aiuti ad Atene.
Le indicazioni sono positive ed entrambe le parti, che si mostrano fiduciose di poter trovare di un’intesa che, secondo fonti Ue, deve essere raggiunta domani per consentire l’erogazione dei finanziamenti entro la data di giovedì 20 agosto. Aiuti che servono alla Grecia per rimborsare un prestito della Bce.

Ieri il ministro greco delle Finanze, Euclid Tsakalotos, e quello dell’Economia, Giorgos Stathakis si sono riuniti per otto ore con i tecnici di Bce, Fmi e Esm (l’European Stability Mechanism) per finalizzare la bozza del programma da 86 miliardi di euro. “Occorre raggiungere un’intesa domani e tutte le parti stanno lavorando a tal fine”, hanno detto all’agenzia Agi alcune fonti vicine ai lavori.