Come sommare le pensioni Enpals e Inps?

-

Chi ha pagato i contributi ai due enti può chiedere l’applicazione della convenzione, senza oneri

Ho pagato i contributi per 25 anni con due gestioni diverse: per 8 anni con ex Enpals e per 17 anni con Inpdai. Ho fatto la domanda pensione vecchiaia, mi è arrivata solo quella del ex Enpals. Cosa devo fare? L’Inps la ricongiunzione in automatico? Dovrò fare un’altra domanda, il riesame della pratica o ricorso?

Risponde Walter Quattrocchi
La lettrice può fare ricorso all’Inps per richiedere l’applicazione della convenzione tra Inps ed Enpals (ora Inps gestione ex Enpals), che consente di cumulare gratuitamente i contributi appartenenti alle due gestioni per ottenere un’unica pensione, come previsto dall’articolo 16 del DPR1420/1971.

La convenzione è stata stipulata il 3 dicembre 1973.

Il suo funzionamento è simile a quello della ricongiunzione: i contributi appartenenti ai due fondi sono sommati nella gestione in cui risulta il maggior numero di versamenti, ed è dunque tale gestione a pagare un unico assegno di pensione, calcolato in base ad entrambe le contribuzioni.

L’unica differenza consiste nel fatto che la ricongiunzione è a titolo oneroso, mentre la convenzione non comporta alcun onere.

Il ricorso amministrativo va presentato attraverso la procedura telematica “Ricorsi on line” del sito dell’Inps, accedendo tramite codice Pin personale o rivolgendosi ad un Patronato.