Milano positiva, vola Mps, bene Luxottica

-

L’indice Ftse Mib sale di circa mezzo punto. In rialzo Fca e Ferrari, vendite su Stm

Mattinata moderatamente positiva per le borse europee, con Milano che marcia un po’ più decisa delle altre, grazie alle performance di alcune blue chip.

A cominciare, ovviamente, da Banca Mps, che ha iniziato la seduta con diverse sospensioni al rialzo e viaggia a metà seduta a più 16%. A notte inoltrata si è conclusa la riunione del Cda della banca, che ha approvato il nuovo piano industriale dell’Ad Marco Morelli. L’aumento di capitale, fino a 5 miliardi, sarà varato dal Cda del 24 novembre. 

Ottima seduta anche per Luxottica, su del 6% dopo i conti presentati ieri, con un fatturato in crescita, nel terzo trimestre, del 3,2%.

Bene anche Fiat Chrisler Automobiles, in attesa anch’essa dei conti del trimestre, e Ferrari.

In coda al Ftse Mib scivola StMicroelectronics; secondo indiscrezioni il gruppo sta incontrando più difficoltà del previsto nella ricerca del nuovo Ad, che deve prendere il posto di Carlo Bozotti, il cui mandato scade nella prossima primavera: i candidati contattati finora avrebbero declinato l’offerta.

Per quanto riguarda le valute, poco mosso l’euro, a 1,0879 dollari (1,0877 la chiusura di ieri) e 113,63 yen (113,35).

Stabile anche il petrolio, con il Wti a 50,60 dollari al barile (più 0,16%) e il Brent a 51,44 dollari (meno 0,04%).

In calo il rendimento del Btp decennale sul mercato secondario, 1,43% da 1,45%; lo spread con il Bund di pari durata resta a 142 punti base.