SMA sigla accordi di O&M di due impianti in Cile per una potenza totale di 180 MW.

-

SMA Solar Technology AG (SMA) ha siglato contratti per attività di O&M di due impianti di grandi dimensioni in Cile. I due impianti, gestiti da Atlas Renewable Energy, hanno una capacità totale di 180 MW. SMA integra in questo modo il proprio portfolio di attività di O&M in Sud America includendo sia impianti con inverter di propria produzione che impianti con inverter non SMA.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

L’impianto di Javiera – con una potenza totale di circa 70 MW – è situato nella regione di Atacama nel nord del Cile, mentre il secondo impianto – con una potenza di 110 MW – sorge vicino alla capitale, Santiago. “I nostri progetti in Cile sono una parte strategica fondamentale per gli investimenti di SMA a livello globale, voluta per fornire soluzioni complete ai proprietari di impianti fotovoltaici sia privati che commerciali che impiegano inverter SMA e non. Siamo orgogliosi dell’espansione dei nostri servizi di O&M in Sud America che ci permette di estendere così la nostra presenza a livello mondiale.” afferma Chuck Smith, Executive Vice President di SMA Service, Service Americas. “Siamo lieti di collaborare con Atlas in qualità di partner O&M strategico in Cile e di sostenere in questo modo i loro sforzi per sviluppare ulteriormente il settore del fotovoltaico in Sud America.”

“Siamo costantemente impegnati a promuovere lo sviluppo dell’industria del settore fotovoltaico in America Latina e per fare ciò abbiamo bisogno di     partner affidabili che ci permettano di assicurare il successo dell’industria fotovoltaica anche qui,” dice Alfredo Solar, General Manager di Atlas Renewable Energy in Cile. “Siamo certi che SMA ha l’esperienza e l’affidabilità necessari a ridurre i rischi al minimo, massimizzare il ciclo di vita dei nostri impianti fotovoltaici assicurando che gli stessi operino in modo semplice ed efficiente. Contiamo che la collaborazione con SMA continui nel lungo termine”.
SMA Service gestisce attualmente più di 2.5 GW di impianti solari attraverso accordi di O&M, monitorati attraverso i Centri di Monitoraggio Solare SMA situati a Ulm, in Germania e in California, USA.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch