Euronext si espande in Italia per dare sostegno alla crescita delle PMI Tecnologiche

-
- Advertising -

Euronext, la Borsa pan-europea più importante dell’Eurozona, ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede a Milano, così come in altre quattro nuove città al di fuori dei propri mercati d’origine – in Germania (Francoforte, Monaco), Svizzera (Zurigo) e Spagna (Madrid) – con l’obiettivo di aiutare le società tecnologiche a sviluppare ulteriormente il proprio business rivolgendosi ai mercati di capitali. Questi paesi, infatti, sono stati scelti per via delle notevoli opportunità di crescita nel settore tecnologico.

I dati da record registrati negli ultimi anni hanno dimostrato che l’Europa è in procinto di diventare un’area chiave per le innovazioni pionieristiche. Per trasformare l’Europa in un hub mondiale dell’innovazione, Euronext intende offrire il suo contributo al fine di superare le difficoltà di finanziamento nelle fasi late-stage, un ostacolo ben noto alle PMI tecnologiche europee che vogliono crescere a livello globale. Euronext offre anche una soluzione alla mancanza di liquidità con la quale devono fare i conti sia i business angel sia i venture capitalist, i quali vedono con favore la possibilità di rivolgersi ai mercati di capitali in Europa per cedere i propri investimenti nelle società tecnologiche europee.

- Advertising -

Euronext farà affidamento sulle sue capacità e competenze e proporrà le sue soluzioni consolidate che hanno ottenuto notevoli successi sui suoi mercati nazionali originari negli ultimi anni. Con oltre 330 società quotate e attive in settori come Tecnologie, Media e Telecomunicazioni, Cleantech e Life Sciences, che raggiungono una capitalizzazione azionaria complessiva pari a oltre 50 miliardi di euro, Euronext vanta il numero più alto di PMI tecnologiche in Europa ed è il più grande gestore di mercati al mondo per le società Medtech e il secondo per il settore Biotech. Euronext, che si appresta a diventare il gestore di mercato di riferimento per le società tecnologiche in Europa, dal 2014 ha incluso più di 80 società tecnologiche nei suoi listini, otto delle quali con sede nei quattro nuovi paesi europei.

L’offerta di Euronext si rivela decisamente importante per un mercato come quello italiano che, secondo l’ultimo rapporto annuale del Ministero dello Sviluppo Economico, oggi conta circa 7.000 start-up innovative, più del doppio rispetto a due anni fa. Con oltre 220 aziende, l’Italia è in terza posizione, dopo la Germania e il Regno Unito, per numero di società attive nelle Life Sciences in Europa. Tuttavia il bacino di investitori locali è ancora molto limitato.

- Advertising -

Grazie alla sua notevole competenza, ai suoi contatti sul territorio e ai successi ottenuti nel campo del finanziamento alle PMI, Giovanni Vecchio[1] è stato nominato Direttore e Rappresentante per l’Italia presso la sede di Milano. Sarà lui a lavorare sul campo e ad aiutare gli imprenditori ad accedere a nuove possibilità di finanziamento, orientandoli verso i mercati di capitali più proficui.
“Le PMI tecnologiche italiane spesso devono far fronte a una visibilità ridotta da parte degli investitori, sia privati che sui mercati di capitali. Nel complesso, vi sono poche opportunità reali di finanziamento per le società in questione sui nostri mercati nazionali, considerando la mancanza di investitori nazionali specializzati, di liquidità, di copertura e di visibilità. In un simile contesto, Euronext si impegnata a creare un circolo virtuoso per la crescita delle PMI tecnologiche italiane, offrendo loro ciò che da molti anni è già una realtà in paesi come Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Belgio”, ha dichiarato Giovanni Vecchio.
Vecchio sarà affiancato da una nuova squadra europea di analisti ed esperti di comunicazione. Il nuovo team si impegnerà a cooperare con tutti gli operatori dell’ecosistema locale.

Nei prossimi mesi Euronext metterà a disposizione le seguenti iniziative per le PMI tecnologiche in Italia e nei tre nuovi paesi:

  • TechShare: un esclusivo programma formativo pan-europeo volto a offrire ai dirigenti delle PMI tecnologiche un orientamento per cogliere le opportunità offerte dai mercati dei capitali e affrontare le sfide poste da una quotazione con offerta pubblica iniziale (IPO). Lanciato nel 2015, questo programma consente agli imprenditori di conoscere le opportunità offerte dalla quotazione in parallelo con i loro progetti di business e di prevedere le problematiche connesse alle IPO. Il programma sarà operativo entro settembre 2018 per le aziende tedesche, italiane, spagnole e svizzere.
  • Morningstar® Equity research programme: Euronext ha stipulato una partnership con Morningstar, leader nella ricerca indipendente per gli investimenti in Europa, per rendere più visibili le PMI tecnologiche agli analisti finanziari. Il programma fornirà un’analisi sintetica e sempre aggiornata sui titoli tecnologici quotati su Euronext, ampliando il ventaglio di investitori potenziali e migliorando la visibilità dell’intero settore.
  • Tech 40 Label and Index: questa iniziativa aumenta la visibilità delle società tecnologiche quotate su Euronext e offre loro l’accesso a una gamma di servizi sempre più ampia (inclusi roadshow per investitori e un indice dedicato).

Nel 2018 Euronext implementerà due nuovi programmi dedicati alle PMI tecnologiche europee:

  • Get to know your investors: successivamente alla loro quotazione, le società potranno usufruire di servizi in-house di Market Intelligence per sei mesi. I servizi saranno personalizzati e aiuteranno le imprese a sviluppare una migliore comprensione dei propri investitori.
  • Trade & Leverage: successivamente alla loro quotazione, le aziende potranno trarre vantaggio da programmi di accesso agli investitori sponsorizzati da Euronext, come equity research, eventi e forum per investitori. Una selezione di fornitori di alto livello offrirà loro i risultati e i servizi migliori a fronte del prezzo più competitivo.

Stéphane Boujnah, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Euronext, ha dichiarato: “In coerenza con la strategia “Agility for Growth” promossa da Euronext, intendiamo sfruttare la nostra competenza e i successi ottenuti negli ultimi anni nel campo del finanziamento alle società tecnologiche sui nostri quattro mercati principali, offrendo i nostri servizi sui mercati più dinamici che abbiamo scelto in Europa. Riteniamo che Euronext sia in una posizione di vantaggio per sostenere i dirigenti delle PMI tecnologiche locali in tutto il continente, essendo in grado di colmare le lacune di finanziamento e le mancanze di liquidità e contribuendo a trasformare l’Europa in un hub mondiale per l’innovazione e la crescita”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.