Portale Sardegna si quota su AIM Italia. Inizio negoziazioni il 16 novembre

-

Portale Sardegna (www.portalesardegna.com), web company specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha ricevuto in data odierna da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. L’inizio delle negoziazioni è fissato per giovedì 16 novembre 2017.

Obiettivo dell’operazione: sostenere un progetto di sviluppo strategico basato su internazionalizzazione, brand positioning, ampliamento a nuovi segmenti di clientela e destagionalizzazione.

Massimiliano Cossu, fondatore di Portale Sardegna: “La scelta di quotarci in Borsa è finalizzata ad accelerare il nostro processo di sviluppo che passa attraverso il rafforzamento del brand, l’allargamento a nuovi segmenti di clientela e il potenziamento del mercato straniero. Riuscire ad intercettare i turisti provenienti da ogni parte del mondo, che costituiscono il 50% dell’attività turistica della Sardegna, è fondamentale per il proseguo della nostra crescita e lo sviluppo del nostro business. Il collocamento di Portale Sardegna, una realtà di Nuoro attiva in un settore che può rappresentare per l’Isola un volano di sviluppo capace di creare valore e occupazione di lungo periodo, vuole anche essere un messaggio positivo per una Regione che da circa 20 anni non registra nuove IPO.”

Portale Sardegna, con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l’acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.

La società ha registrato significativi tassi di crescita, realizzando un Valore della produzione pari a 4,5 milioni di Euro nel 2016 (+51% rispetto al 2015) e a 5,0 milioni di Euro nel 1H 2017 (+45% rispetto al 1H 2016), grazie alla continua attività di sviluppo tecnologico finalizzata a migliorare la fruibilità dei portali, anche in funzione delle esigenze dei dispositivi mobile.

La società è tra le principali Online Travel Agency (OTA) locali, principale canale per la prenotazione via web delle strutture ricettive. Opera attraverso due portali multilingue progettati secondo la best practice internazionale e rientrano tra i principali siti internet maggiormente visitati fra quelli specializzati nell’incoming per la Sardegna: www.portalesardegna.com e www.sardegne.com, acquisito nel 2015. La tecnologia sviluppata da Portale Sardegna consente di perseguire il duplice obiettivo di efficienza dei processi operativi e di vantaggio competitivo sia in termini di flessibilità e specificità che di posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Page). Portale Sardegna offre un servizio di Travel Advisory e un approccio tailor made nell’organizzazione di una vacanza grazie ad un Contact Center sempre a disposizione per supportare il cliente. Attraverso la figura del Travel Angel presente sul territorio, Portale Sardegna è in grado di accompagnare il cliente nella sua esperienza di viaggio, incontrando le richieste sempre più frequenti del turismo esperienziale. La Società si avvale inoltre di un network di oltre 700 strutture ricettive dell’Isola che garantiscono un’ampia offerta ed una completa copertura del territorio, rafforzato da partnership con le principali compagnie aeree e navali nazionali e internazionali che consentono di trasferire al cliente elevati benefici in termini di sconto per le spese di viaggio.

Il settore del turismo in Sardegna rileva un trend di continua crescita negli ultimi anni: nel 2015 si sono registrati 12,4 milioni di viaggiatori, +9% rispetto al 2014. Si rileva un trend progressivamente crescente del peso dei turisti esteri, favorito dalla crescita esponenziale del canale internet, che conferma il forte richiamo che esercita la Sardegna come meta turistica nei confronti della clientela internazionale. La spesa turistica in Sardegna nel 2015 è aumentata del 40,7% rispetto al 2004, passando da 432 a 608 milioni di Euro nel 2015, superando il trend di crescita a livello nazionale (+24% nello stesso periodo). Relativamente all’offerta turistica, in Sardegna si contano 4.648 esercizi ricettivi con 212.220 posti letto, aumentati rispettivamente del 168,5% e del 27,3% dal 2004 (contro una media di crescita nazionale rispettivamente del 46,4% e del 16%). La composizione dell’offerta turistica ha privilegiato gli esercizi alberghieri rispetto agli esercizi ricettivi complementari, puntando molto su strutture di lusso (4 e 5 stelle).

Collocamento

Il controvalore complessivo, al lordo delle commissioni e delle spese sostenute nell’ambito del collocamento, delle risorse raccolte attraverso l’operazione ammonta a 1,3 milioni di Euro.

L’ammissione a quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di 406.000 azioni ordinarie rivolto a investitori qualificati, italiani ed esteri, e al pubblico indistinto ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. 58/1998 e dell’art. 34-ter comma 1, lett. c) del Regolamento CONSOB 11971/1999 (“Collocamento”). Il prezzo unitario delle azioni rinvenienti dal Collocamento è stato fissato in Euro 3,20. Si segnala che nell’ambito del collocamento e in funzione del buon esito dello stesso, è stato previsto un meccanismo di protezione la cui eventuale attivazione, in caso di mancato raggiungimento del target minimo di EBITDA 2017, comporterebbe l’assegnazione gratuita di n. 81.200 azioni (Remedy Share) agli azionisti che hanno sottoscritto le azioni oggetto del Collocamento (per maggiori dettagli si rimanda al Documento di Ammissione disponibile sul sito www.portalesardegnagroup.com).

Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 22,38% del capitale sociale (di cui il 6,67% sottoscritto dalla SICAV MainTower, ed il restante 15,71% da investitori con quote singolarmente inferiori al 5% del capitale sociale dell’Emittente post-aumento di capitale).

Capitale Sociale

Il capitale sociale di Portale Sardegna sottoscritto e versato è pari a Euro 82.443,57, composto da 1.648.860 azioni ordinarie (prive di valore nominale).