Italmatch Chemicals lancia un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni ordinarie di Detrex Corporation

-

Detrex Corporation (“Detrex”) (OTCQX: DTRX.PK) e Italmatch Chemicals Group (“Italmatch”) annunciano congiuntamente di aver stipulato un accordo definitivo e relativo piano di fusione (“Merger Agreement”) ai sensi del quale una nuova controllata di Italmatch Chemicals acquisirà Detrex per US$ 27,00 per azione in contanti.

Secondo i termini dell’accordo, datato 10 novembre 2017, ciascuna delle azioni ordinarie di Detrex in circolazione prima della fusione sarà convertita e scambiata con il diritto di ricevere US$ 27,00 in contanti.

Il corrispettivo dell’accordo rappresenta un premio dell’8% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Detrex, come riportato dal sito web del Gruppo OTC Markets in data 9 novembre 2017, un premio del 9% rispetto al prezzo medio degli ultimi 30 giorni con termine 9 novembre 2017 e un premio del 16% rispetto al prezzo medio degli ultimi 90 giorni sempre con termine 9 novembre 2017. I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato all’unanimità questa operazione.

Thomas E. Mark, Presidente e CEO di Detrex, ha dichiarato: “Dopo un’analisi approfondita, il Consiglio ha approvato all’unanimità questa proposta di vendita, che crediamo massimizzi il valore per i nostri azionisti. A nome del Consiglio, vorrei riconoscere a tutti i nostri dipendenti il merito di aver reso Detrex e la sua controllata operativa, The Elco Corporation (Elco), le realtà di successo che sono oggi”. “Elco e Italmatch condividono gli stessi standard operativi elevati e hanno una cultura aziendale analoga. Il Consiglio ritiene che sia una grande opportunità per Elco entrare a far parte di un’organizzazione con risorse più strutturate e una dimensione operativa consistente nel settore della chimica di specialità. Attendiamo di completare prontamente la transazione con Italmatch”.

“Italmatch Chemicals è una società leader a livello mondiale nella produzione di additivi speciali, con 340 milioni di euro di fatturato, una forte vocazione per il mercato degli additivi per oli lubrificanti e un costante impegno rivolto alla ricerca e all’innovazione. Conosciamo Elco, i suoi prodotti e il suo Management da molti anni” ha affermato Sergio Iorio, Amministratore Delegato del Gruppo Italmatch Chemicals. “Elco porterà prodotti altamente complementari all’attuale offerta Italmatch, svilupperà importanti sinergie commerciali e strategiche, anche da un punto di vista geografico. Italmatch Chemicals e’ infatti maggiormente focalizzata sui mercati EMEA, mentre Elco nell’area NA/LATAM. Inoltre, da un punto di vista del portafoglio prodotti, la complementarietà tra le due aziende è ottimale. Italmatch eccelle nel campo delle basi sintetiche speciali e degli additivi antiusura ed Elco negli additivi EP e nei pacchetti di additivi per applicazioni con grassi lubrificanti e nel metalworking, prodotti spesso combinati assieme. Crediamo che entrambe le aziende condividano la stessa filosofia e la stessa propensione all’innovazione, e siamo certi che ci attenda un brillante futuro insieme.”

La chiusura dell’accordo è prevista entro il 31 dicembre 2017 ed è soggetta all’approvazione dei titolari di almeno i due terzi delle azioni emesse e in circolazione di Detrex, oltre alla soddisfazione o alla rinuncia delle condizioni di chiusura ordinarie. Non sono presenti condizioni finanziarie preliminari al completamento dell’acquisizione proposta. Gli amministratori e i principali azionisti che rappresentano circa il 52% delle azioni hanno convenuto di votare a favore di questa proposta, a meno che non venga ricevuta una proposta migliorativa (come definita nel Merger Agreement).

La sezione dell’accordo relativa alle proposte concorrenti ricevute da Detrex prima dell’approvazione dell’accordo sarà accessibile sul sito web di Detrex in “News – Financial Reports” all’indirizzo www.detrex.com o sul sito web di OTC Markets all’indirizzo www. otcmarkets.com sotto il ticker “DTRX.PK”

KeyBanc Capital Markets Inc. agisce in qualità di advisor finanziario del Consiglio di Amministrazione di Detrex e ha fornito al Consiglio un parere di congruità in relazione all’operazione. Clark Hill PLC assiste Detrex in qualità di advisor legale in relazione all’accordo proposto. Italmatch è seguita da Lincoln International quale advisor finanziario e da Dykema Gossett PLLC e Giovannelli e Associati come advisor legali in relazione all’operazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.