Italia: risk-on

Alessandro Tentori -

Ottima la performance degli asset made in Italy durante il mese di Gennaio. Grazie a uno strepitoso +7.3%, il FtseMIB entra nell’élite della performance non solo europea, ma addirittura mondiale.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Molto bene anche i Titoli di Stato che riportano una performance positiva del 0.4%, in netto vantaggio rispetto a Francia (-0.9%) e Germania (-1%), ma comunque in leggero ritardo rispetto ai Bonos Spagnoli (+1.1%). Per ora sembra continuare il periodo di grazia dei mercati anche dopo un brillante 2017.

L’Analisi del Rischio

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Dal punto di vista dello scenario macroeconomico si può effettivamente parlare di “goldilocks” anche per il Belpaese. Da un lato la crescita globale sincronizzata aiuta la congiuntura interna attraverso i canali delle esportazioni e della fiducia delle imprese. Dall’altro, i rischi inerenti ai bilanci delle banche stanno diminuendo a vista d’occhio come evidenziato dall’inversione di tendenza delle sofferenze. Anche il tema delle elezioni politiche sembra destare poche preoccupazioni, in particolare all’estero. Un outcome “neutrale” – grande coalizione piuttosto che un Gentiloni bis – sarebbe a mio avviso uno scenario molto positivo per i mercati. A livello di politica Europea sembra esserci uno spiraglio aperto: Mentre Macron è impegnato nei suoi grandi progetti di Unità Europea e Merkel tenta di trovare la quadratura del cerchio all’interno del Bundestag, il governo Italiano può contare su crescita economica, inflazione timidamente in aumento e un possibile miglioramento dei parametri fiscali (anche esso molto timido, però).

Tempo di Previsioni

A scanso di equivoci, io non mi aspetto che il MIB si faccia il 7% ogni mese. Ciononostante, la view espressa nei nostri portafogli è una view positiva sulle tutte le classi di attivo Italiane. I dati ci indicano che gli investitori internazionali sono ancora sottopesati sul “rischio Italia”. Si nota peraltro un interesse crescente per i BTP da parte di portafogli non-residenti, in prevalenza anglosassoni. In assenza di scossoni politici e altri rischi non quantificabili, è lecito pensare che sia l’azionario come anche l’obbligazionario Italiano possano esprimere una sovraperformance relativa agli indici Europei nel 2018.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Alessandro Tentori – Chief Investment Officer – AXA IM Italia

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro arrivano mercoledì 4 novembre: come si ritira alle Poste e la scadenza del 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch