Gefco evidenzia i suoi progressi nel report 2017

-

Il Gruppo GEFCO, fornitore globale di servizi per la supply chain industriale e leader europeo nella logistica automotive, ha pubblicato il nuovo Report di Sostenibilità, a dimostrazione dell’impegno continuo nel perseguire uno sviluppo sostenibile. Attraverso il nuovo payoff “Partners, unlimited”, il gruppo si impegna per un business sostenibile basato sulla volontà di collaborare con tutti i partner e clienti per costruire solide relazioni.

Un focus strategico sull’ambiente

In linea con i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, GEFCO riconosce l’importanza e il valore di un business sostenibile e si adopera per rispettare i propri impegni nei confronti dell’ambiente, dei diritti umani, delle norme internazionali del lavoro e della lotta alla corruzione.

Negli ultimi due anni, GEFCO ha raggiunto l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 2% ogni anno. Allo stesso tempo, il Gruppo ha lavorato con clienti e fornitori per ridurre l’impatto di CO2 dell’intera supply chain, attraverso servizi come Castor, un software che consente di monitorare le emissioni di gas serra. GEFCO ha inoltre implementato una Carta degli Acquisti Responsabili per i suoi fornitori e subappaltatori. A fine 2017, oltre 1100 fornitori di trasporti su gomma hanno firmato la Carta, accettando di rispettare gli standard ambientali per i veicoli impiegati e di intraprendere corsi di formazione alla guida ecologica.

Per determinare il proprio impatto sociale e ambientale, il Gruppo partecipa a numerosi programmi di valutazione e certificazione. Nel 2017, 59 siti GEFCO hanno rinnovato la loro certificazione ISO 14 001. Nel frattempo, il Gruppo ha ottenuto un punteggio B nel CDP (Carbon Disclosure Project), partendo da un punteggio D nel 2015; GEFCO ha inoltre ottenuto un punteggio di 60/100 da EcoVadis che valuta i progressi delle aziende in materia di pratiche sociali e ambientali, etica aziendale e acquisti responsabili, evidenziando i risultati positivi ottenuti da GEFCO in questi settori.

RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI SERVIZI

Per rispettare i propri impegni ambientali, GEFCO sta investendo in soluzioni eco-compatibili che soddisfano le esigenze della supply chain. Queste includono, ad esempio:

Una nuova versione del software di tracciamento CADIS OPTIM per ottimizzare il trasporto su camion. I test effettuati hanno registrato i seguenti miglioramenti: 15% in meno di chilometri percorsi, 4% in meno di rifornimenti di carburante e 9% in meno di veicoli in strada.
Lo sviluppo del trasporto multimodale e di percorsi alternativi, come la Via della Seta. Oltre a comportare costi dieci volte inferiori a quelli del trasporto aereo e a dimezzare i tempi di consegna rispetto al trasporto marittimo, il trasporto ferroviario riduce in modo significativo l’impatto ambientale con emissioni cinque volte inferiori rispetto al trasporto via mare.
Soluzioni di stoccaggio “verdi” come il centro logistico per veicoli finiti di Courgenay, che ospita la centrale fotovoltaica più potente della Svizzera. Nel 2017, GEFCO ha ottenuto un risparmio dell’8% nel consumo energetico attraverso i suoi sforzi in oltre 50 siti.

Promozione di una cultura Infinite Proximity™

Nel 2017 GEFCO ha enunciato i dieci principi fondamentali della propria cultura aziendale. I dieci principi, sintetizzati nel programma Infinite Proximity™, costituiscono le linee guida per le azioni e le decisioni dei dipendenti e per lo sviluppo complessivo del Gruppo. L’avvio del programma è stato per l’intero Comitato Esecutivo un’occasione per condividere i principi Infinite Proximity ™ con oltre 2.000 manager in 12 paesi in Europa, Asia e Sud America

Riconoscendo l’importanza del coinvolgimento dei dipendenti e del costruire di relazioni improntante alla correttezza, il Gruppo basa la sua politica di assunzioni su quattro pilastri: trasparenza, visibilità, efficienza e assertività. Tutti i responsabili delle risorse umane del mondo hanno ricevuto una formazione per standardizzare le pratiche di selezione del personale e supportare il brand GEFCO. Nel 2017 le assunzioni a tempo indeterminato sono state 1920, in aumento del 27% rispetto al 2016. Per il secondo anno consecutivo GEFCO ha ricevuto anche il marchio “Happy Trainees”, collocandosi al sesto posto nella categoria “International”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.