BCE, possibile deprezzamento dell’Euro

Larry Hatheway -

Sulla scia delle parole di Peter Praet di settimana scorsa che hanno agitato i mercati, gli investitori hanno supposto un annuncio della BCE sulla conclusione del QE a fine 2018 con un primo rialzo dei tassi solo a metà 2019.

Questo ha portato inoltre ad aspettarsi che la BCE condizioni le proprie decisioni sulla base dei dati a sua disposizione.

E questo è bene o male quanto appena comunicato dalla BCE, ma sulla scia di una serie di dati più deboli delle attese quest’anno, la reazione complessiva si è concretizzata in un futuro percorso di intonazione leggermente più dovish. Di conseguenza, le prime reazioni del mercato sono state favorevoli sia per l’azionario che per l’obbligazionario, ma di segno opposto per la moneta unica. Alla luce della pronuncia di ieri della Fed, in una qualche misura più hawkish, l’euro potrebbe rischiare un ulteriore indebolimento nei confronti del dollaro.


Larry Hatheway – capo economista – GAM Investments

Le notizie più lette

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime 2027: di quanto potrebbero aumentare con la nuova rivalutazione
di Caterina Chiarelli
#2
NEWS
Assegno sociale 2027, cambiano età e importi: quanto potrebbe ricevere chi ha un coniuge pensionato
di Caterina Chiarelli
#3
NEWS
Bonus benzina in busta paga, il governo valuta un aiuto fino a 200 euro contro il caro carburante
di Carolina Bergamaschi
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026: come funziona il bonus da 500 euro per la spesa
di Caterina Chiarelli
#5
NEWS
Vesuvio e Campi Flegrei: che cosa dicono davvero gli studi più recenti di Sefano Carlino e Stefania Danesi
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts